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L’UTILIZZO DEL TEAK NEL REFITTING NAVALE

L’UTILIZZO DEL TEAK NEL REFITTING NAVALE

Per un refitting navale il teak è uno degli alleati per apportare delle migliorie consistenti all’imbarcazione.
Il teak garantisce alla barca durataimpermeabilità e isolamento termico, un valore aggiunto non solo nell’estetica.

Immagini Cantieri di Sestri (Genova, ottobre 2014)
Photo © Francesco Rastrelli protected by copyright

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Un armatore sa quanto sia importante che un refitting sia fatto bene.
Il teak è una tipologia di legno molto duro e resistente grazie alla resina oleosa naturale che lo protegge.
Sopporta le escursioni termiche, l’umidità, gli attacchi della salsedine e degli agenti atmosferici, classificati come nemici per qualsiasi tipo di legno. Queste proprietà, infatti, lo rendono uno dei prodotti di maggior interesse nel mercato insieme all’ebano, guaiaco e bosso.

I BENEFICI DEL TEAK

Abbiamo chiesto a Fulvio Montaldo, esperto di rimessaggio nautico e titolare dei Cantieri Navali di Sestri , cosa ne pensa di questo legno pregiato per i lavori sulle imbarcazioni.

Grazie alle sue caratteristiche di bellezzadurabilitàresistenzaduttilità, e immarcescibilità, – racconta Fulvio Montaldo il teak risulta un legno eccellente per le applicazioni più diverse, tra cui anche l’utilizzo a bordo di imbarcazioni.
Solitamente il teak viene posato in doghe da 65 millimetri per le imbarcazioni più grandi, mentre la larghezza scende a 40/45 millimetri per le barche più piccole, con spessori che variano dagli 8 ai 12 millimetri. Un tempo si costruivano barche con spessori diversi, ma oggi ci sono problemi di reperibilità e di ecologia“.

 

Il teak  permette in estate di non bruciarsi i piedi mentre si cammina scalzi a bordo e isola i locali dal caldo. Si tratta di una tavola di legno, con un certo spessore, con certe caratteristiche che durano nel tempo, che serve a impermeabilizzare e isolare termicamente“.

Se si vuole invece refittare una coperta di plastica invece “è sufficiente – spiega Montaldo pitturare il copertino, mettendoci un mandorlato di plastica, o pitturare, lisciarlo e coprirlo con l’antisdrucciolo. Ma vere alternative che appaghino gli occhi come una coperta in teak non ne esistono. Se dovessimo trovare alternative per ridurre i costi, potremmo pensare ad un compensato, fare dei settori e pitturarli con antisdrucciolo, garantendo un po’ di isolamento termico, impermeabilità e antisdrucciolo“.

Nonostante i problemi di reperibilità e di ecologia legati al teak, secondo Montaldo, “Allo stato attuale, però, è la soluzione migliore per la coperta di una barca. Infatti, ancora oggi, avere la coperta in teak è un valore aggiunto per l’imbarcazione“.

 

Riparazione del fasciame degli scafi in legno
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CALAFATAGGIO COME ARTE DELLA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE

CALAFATAGGIO: L’ARTE DELLA MANUTENZIONE E  RIPARAZIONE DEGLI SCAFI IN LEGNO

Il calafataggio, arte di origine antica, per la manutenzione e riparazione del fasciame degli scafi in legno.
La tradizione per la cura delle barche con messe in maniera tradizionale.

CALAFATAGGIO

Riparazione degli scafi

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La calafatura è una tecnica di manutenzione e riparazione degli scafi che impedisce le infiltrazioni sulle barche in legno. 
Nell’antichità consisteva nell’inserire nei comenti della stoppa filata a mano su cui veniva posta della pece bollente. In seguito l’opera viva veniva coperta di feltro e lastre di rame per impedire infiltrazioni d’acqua.
Un lavoro di falegnameria navale che si è evoluta con l’uso della cotonina o la canapa e resine sintetiche o catrame.

Il calafataggio: parola all’esperto

Un’arte che risale all’antichità e che ormai è quasi in disuso soprattutto per la mancanza di materiale e per le nuove tipologie di navi.
Solo pochi cantieri esperti si adoperano ancora oggi nella pratica e riparazione degli scafi.
Tra questi impossibile non citare il Cantiere di Sestri, che con la maestria dei loro professionisti specializzati, cercano di soddisfare tutte le esigenze degli armatori.

Fulvio Montaldo, titolare dei Cantieri Navali di Sestri e maestro del refitting navale, in una intervista ha descritto cos’è la calafatura.
Soprattutto nelle barche che sono in acqua da tanti anni – spiega Fulvio Montaldo – il fasciame tende a gonfiarsi. La calafatura serve a stagnare le tavole e ad evitare che ci siano spazi tra una tavola e l’altra“.

 

Photo © Francesco Rastrelli

La procedura dipende dagli spazi che bisogna riempire. Su grossi fasciami aperticon comenti di 1 o 2 millimetri di apertura, prima si interviene con della stoppa arrotolata a mo’ di cordoncino e con dei ferri appositi da calafato“.

In seguito – spiega Montaldo – si passa una sostanza per bagnarlo e prepararlo a ricevere lo stucco a finire“. Sulle barche d’epoca viene steso il minio di piombo, che bagna il cordoncino, e poi si fa una rasatura con lo stucco.

Anche lo stucco è un procedimento importante data la varietà disponibile sul mercato.
Gli stucchi vengono lasciati asciugare e carteggiati più volte e infine si passa l’antivegetativa.

“Siamo pochi cantieri che ancora mantengono questo tipo di tradizione e professionalità.”, afferma Montaldo, “bisogna saperlo fare”.

 

Borkumriff II
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REFITTING NAVALE: IL LAVORO SULLA GOLETTA BORKUMRIFF II

REFITTING NAVALE: IL LAVORO SULLA GOLETTA BORKUMRIFF II

La goletta Borkumriff II torna al suo splendore originale, grazie ad un lavoro completo di refitting nautico durato ben venti mesi.

Da barca dall’aspetto vintage ad un superyacht ultramoderno, grazie al lavoro dei migliori professionisti e studi di design.

Borkumriff II

Quando si parla di refitting di un’imbarcazione si intende una serie di attività come la riparazione, il ripristino, l’ammodernamento di una barca, per allungare la vita della barca e migliorare le sue prestazioni.

Tra i procedimenti del refitting nautico possiamo trovare l’aggiunta o sostituzione di un elemento dello yacht, magari con l’inserimento di elementi più innovativi e tecnologici per dare una resa migliore, migliorie tese a soddisfare i bisogni dell’armatore, l’ottimizzazione delle parti che si sono logorate nel corso del tempo o mal conservate.
Tutti elementi che possono garantire una navigazione da sogno per tutti gli armatori.

Un grande esempio di refitting navale è il caso della Borkumriff II.
Una goletta dallo stile antico e ricercato che nel corso degli ultimi mesi ha subito delle migliorie anche nell’aspetto tecnologico.

Un refitting nautico che ha modificato gli interni della Borkumriff II, rivitalizzati con nuova pavimentazione, rivestimenti, decorazioni, verniciatura e laccatura.
I suoi sistemi tecnici e di navigazione sono stati completamente rivisti e aggiornati.
L’obiettivo era offrire il massimo comfort durante i viaggi ai passeggeri.

L’interno della Borkumriff II ha subito molte modifiche non solo estetiche ma anche tecniche.
La cabina armatoriale della Borkumriff II è stata completamente rinnovata nella decorazione (sono stati eseguiti vari lavori di verniciatura e lucidatura) tra cui l’installazione di un nuovo pavimento in legno di mogano che la rendono sofisticata e di classe.

Interni Borkumriff II

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Cambiamenti che hanno modificato l’aspetto del salone e le cabine degli ospiti. L’interno ha nuovi rivestimenti, tinte e vernici, oltre agli ammodernamenti del sistema audiovisivo e dell’aria condizionata.

Introdotta in tutti gli interni una illuminazione a LED ad alta efficienza energetica. Il meglio per ottimizzare la resa e la durata delle batterie di bordo, garantendo la luminosità su tutti gli angoli della goletta.

Salone Borkumriff II

 

Il suo layout accurato si adatta al meglio alla crociera conviviale a lunga o breve distanza.
Gli alloggi sono adeguati per un massimo di otto persone in quattro cabine. Ciascuna cabina ha un bagno privato e aree pubbliche superbamente pensate sotto e sul ponte.
Essendo stato interamente ristrutturato per incorporare sistemi all’avanguardia e interni eleganti, tra cui nuove finestre, tappezzeria fresca e ampi lavori di falegnameria, il nuovo proprietario di Borkumriff II non rinuncerà a nulla in termini di servizi di lusso mentre la sua estetica conserva un venerabile prestigio.

Attualmente la goletta è situata nei Paesi Bassi, pronta a salpare insieme ai suoi nuovi proprietari per un viaggio indimenticabile.

Cantieri di Sestri
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CANTIERE DI SESTRI, STORIA E TRADIZIONE NAUTICA ITALIANA

La storia e la tradizione della nautica italiana si esaltano nei Cantieri di Sestri

Il cantiere nautico ligure è uno dei migliori nel restauro di barche

In Liguria c’è un cantiere nautico specializzato nel refitting su imbarcazioni d’epoca, dove la tradizione si sposa con le più avanzate tecnologie del settore della nautica. Si tratta del bellissimo e modernissimo Cantiere Nautico di Sestri, che ha riportato all’originario splendore centinaia di barche di tutte le epoche con esperienza e professionalità.

Cantieri di Sestri

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Il cantiere, grande oltre 22.000 metri quadrati, dei quali 13.800 di area a mare e 8.200 a terra, dispone di un ampio piazzale, con aree di stoccaggio, officine meccaniche, spazi per il rimessaggio nautico, spazi aperti con accesso direttamente in mare, e addirittura di un edificio a due piani in cui sono dislocati gli uffici, le sale riunioni e le zone relax per i dipendenti e i naviganti che portano le proprie barche per lavori di riparazione o restauro, e offre loro addirittura una palestra.

UFFICI CANTIERI SESTRI

Il cantiere di Sestri, è un cantiere storico, molto importante per Genova e per tutta la Liguria. Nato negli anni 50′, principalmente per la manutenzione di chiatte e rimorchiatori, è stato riconvertito nel tempo, specializzandosi in nautica e imbarcazioni da diporto, resistendo alle cicliche crisi del settore, pur non disdegnando eccezioni ed accettando di tanto in tanto di intervenire su rimorchiatori e pescherecci.

 

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I proprietari del cantiere investono continuamente nel miglioramento delle strutture e delle attrezzature, oltre che nella formazione del proprio personale, offrendo in ogni settore competenza e professionalità ai massimi livelli.

Dalla carpenteria alla falegnameria, passando per l’idraulica e l’elettronica, il cantiere è all’avanguardia in ogni settore. Inoltre, è stato finanziato un piano di investimenti di circa 2 milioni di euro con cui si copriranno i lavori anche per apportare importanti innovazioni nell’officina e nel reparto falegnameria.

Finora i lavori hanno interessato altre aree, come l’edificio degli uffici. Il cantiere si occupa del restauro yacht con passione, considerando il refitting su imbarcazioni un’arte. Un’arte applicata su vari materiali, dai più tradizionali, come legno, acciaio e alluminio, a quelli utilizzati più recentemente nella nautica per moda o per duttilità del materiale, come il carbonio e il kevlar.

Cantieri di Sestri

Il Cantiere Navale di Sestri è inoltre un centro antiosmosi all’avanguardia autorizzato dalla West System che offre garanzia sui risultati sino a 10 anni. Nel trattamento delle imbarcazioni vengono utilizzati materiali di prima qualità come Raymarine, Mercruiser, Kohler, Boero, Cummins, Awl Grip.

 

Il trattamento delle carene viene fatto con la massima cura e con elevata esperienza. I Cantieri di  Sestri infatti nel carenaggio non hanno rivali, essendo una attività praticata fin dai primi anni di apertura, su scafi di tutti i tipi e dimensioni.

Cantieri di Sestri

I cantieri, infatti, possono ospitare in “cura” anche superyacht di oltre 60 metri di lunghezza, suile carene dei quali possono eseguire senza difficoltà tutti i tipi di lavori, dal trattamento antivegetativo, alla semplice pulizia, ai trattamenti antiosmosi.

 

La completezza di servizi e strutture dei Cantieri di Sestri è unica in tutta la Liguria, e gode di un posizionamento protetto dal mare e dal vento nell’emergente distretto nautico del bacino dell’aeroporto, che lo rende uno dei più sicuri cantieri di tutto il Golfo di Genova, garantendo nel tempo  ad armatori e comandanti sicurezza e affidabilità, oltre che l’altissima qualità.

 

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Interventi Restauro Barche d'epoca

CANTIERE NAVALE DI SESTRI, DOVE RESTAURARE LA TUA BARCA AI MASSIMI LIVELLI

Cantiere Sestri, dove restaurare la tua barca ai massimi livelli

Il cantiere punta alla perfezione in qualsiasi lavoro di refitting.

 

Cantieri navali di Sestri

 

Per il restauro di barche d’epoca o servizi di refitting professionale, i Cantieri Navali di Sestri  sono una delle eccellenze della Liguria e dell’intero paese.

I Cantieri di Sestri dispongono di una marina con due pontili galleggianti e una banchina per 150 posti barca fino a 45 metri di lunghezza, dotati di colonnine con acqua e luce, e una darsena per l’alaggio e il varo di imbarcazioni fino a 60 metri.

 

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Cantiere Sestri: tra tradizione e professionalità

Il nostro obiettivo è sempre il raggiungimento della massima qualità, coniugando alla tradizione artigiana, le moderne tecnologie e la passione per il restauro di barche ed il refitting di yatchs.

Dalla carpenteria alla falegnameria, alla saldatura dell’acciaio e dell’alluminio, alla lavorazione della vetroresina, alla stesura dell’antivegetativa, ai lavori idraulici ed elettrici più complessi, i Cantieri Navali di Sestri puntano a soddisfare alla perfezioni qualsiasi richiesta anche dei clienti più esigenti, impiegando professionisti altamente specializzati e competenti in ogni settore riguardante il restauro.

cantieri navali di sestri

 

Meccanici, artigiani, elettricisti, ebanisti, esperti in elettronica, sono scelti in base al curriculum e al livello di specializzazione e sono messi in condizione di lavorare in totale sinergia, dedicando a tutti i lavori che gli sono sottoposti lo stesso amore, la stessa passione, e la stessa intensità, utilizzando i migliori prodotti disponibili sul mercato internazionale e, se richiesto, con la collaborazione di competenze esterne altamente specializzate.

 

Servizio completo, per tutte le necessità

Tra i servizi di altissima qualità, vengono offerti refitting di esterni e interni, officina meccanica, lavorazione metalli (acciaio e alluminio), falegnameria (interni, fasciami e coperte), stuccatura, verniciatura, resinatura in cabine spruzzo per pitture e resine con sistemi di aspirazione certificati, antivegetativa e antiosmosi, disponendo di un centro antiosmosi autorizzato West System, che offre una garanzia di 10 anni sui risultati ma anche installazione, riparazione, manutenzione sistemi elettrici, e riparazione e manutenzione sistemi elettronici.

 

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Cantieri Navali di Sestri Refitting

Photo © Francesco Rastrelli

Cantiere Sestri: innovazione progressiva e continua

La politica qualitativa e di sicurezza attuata nell’impianto prevede la destinazione, ogni anno, del 50% dei proventi alla manutenzione e all’aggiornamento tecnologico, con la graduale, ciclica e ininterrotta sostituzione di tutti i mezzi.

I carrelli, i muletti e le gru vengono sostituiti ogni 5 anni, in modo da mantenere un’ottima efficienza nell’esecuzione dei lavori dal primo all’ultimo minuto dedicato a ciascuna imbarcazione.

Tra le attrezzature di cui dispone il cantiere sono da elencare due carrelli semoventi, uno da 40 tonnellate, l’altro modulare da 200 a 300 tonnellate, una autogrù da 100 tonnellate, uno scalo di alaggio da 300 tonnellate, una piattaforma semovente Haulotte H28 TJ+ – altezza massima di lavoro 28 metri, portata 230/350 kg -, una piattaforma a pantografo Terex Genie GS2646 – altezza massima di lavoro 9,92 metri, portata 454 kg -.

La proprietà dei Cantieri di Sestri, per restare sempre ai massimi livelli nel refitting imbarcazioni, sta investendo moltissime risorse sull’innovazione tecnologica, impiegando tempo e passione soprattutto allo studio e alla conoscenza dei sistemi elettronici di bordo, settore sottoposto a un’evoluzione continua e velocissima.

Oltre alla manutenzione ordinaria, come la sostituzione di parti logore e la calibratura, gli operai specializzati devono aver maturato competenze nello studio dell’architettura dei sistemi, con focus su corretta installazione a bordo, prima messa in funzione, e collaudo, oltre che sulla verifica del corretto funzionamento degli apparati.

 

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Dione Star
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IL SUPERYACHT DIONE STAR AI CANTIERI DI SESTRI PER UN SERVIZIO DI REFITTING

Una star ai Cantieri di Sestri per un servizio di refitting professionale

Il Refitting su grandi imbarcazioni a vela è una delle specialità dei Cantieri Navali di Sestri.

 

Ai Cantieri Navali di Sestri ha fatto visita un cliente speciale; il lussuoso superyacht olandese Dione Star. Una barca a vela di 43 metri e 261 tonnellate in acciaio e alluminio, varata nel 1991, bisognosa di un intervento di refitting professionale.

 

Il cantiere nautico , a cui l’armatore ha affidato il proprio gioiello, ha messo in atto tutta la propria esperienza e professionalità nel refitting su imbarcazoni d’epoca, intervenendo praticamente su tutte le componenti, dalla carpenteria in acciaio alle verniciature, dalla meccanica alla coperta in teak, ripristinando anche la perfezione del piano velico.

 

La Dione Star, non subiva un lavoro di refitting completo dal lontano 2012, ed inizialmente, era stato preventivato un lavoro di refitting modesto, che in corso d’opera ha invece messo alla luce varie necessità che hanno riguardato anche motori, dissalatori, lavanderia, impianti elettrici e idraulici e carena.

 

La nostra squadra di esperti che ha lavorato a questo bellissimo progetto lavorando duramente giorno e notte, ha permesso di riportare all’originario splendore questa speciale “Star” di 43 metri che ha navigato in tutti gli oceani del mondo ininterrottamente negli ultimi 28 anni.

 

La barca è  infatti ha navigato come Charter sia nel Mar Mediterraneo, per crociere di lusso, che come base di navigazioni nei Caraibi durante i mesi d’inverno.

 

Ancora una volta l’eccellenza italiana, dei Cantieri Sestri Navali di Sestri, specializzata anche nel restauro di barche d’epoca, non ha deluso le aspettative, soddisfacendo pienamente il cliente e riportando  al massimo splendore un gioiello di lusso come la Dione Star.

 

Dione Star

 

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Cantieri di Sestri, un cambio di rotta

 

Un cambio di rotta, che c’è effettivamente stato, con l’approdo ai Cantieri di Sestri Levante. L’ultima navigazione avrebbe addirittura potuto essergli fatale, pertanto lo yacht è stato portato in Spagna a bordo di una nave, arrivando in camion a Genova, con l’obiettivo di un refitting professionale totale, necessario per riportare lo yacht allo splendore originario.

 

La bellissima Dione Star, così, a Genova, presso i Cantieri Navali di Sestri, ha subito dei servizi di refitting che hanno impegnato ben 50 artigiani altamente specializzati in 8 mesi intensissimi.

 

Dione Star

 

Un lavoro immane, ma sempre all’ordine del giorno a Genova, dove i casi impegnativi sono abituali. In questa occasione, il lavoro preparatorio del refitting vero e proprio è avvenuto con l’imbarcazione ancora in acqua.

 

Dione Star, prima dell’alaggio, è stata resa più leggera, venendo totalmente disalberata. Operazione di per sè non da poco, se si considerano i quattro giorni di preparazione con l’asportazione di bome, satire, e tutto il resto che fosse possibile, prima del disalberamento vero e proprio.

 

Quest’ultima operazione, che è durata una giornata, ha reso necessario l’utilizzo della gru del cantiere, che ha un braccio di 54 metri, per l’albero di mezzana, che è di 32 metri.

 

Mentre per l’albero di maestra, che è alto 44 metri e pesa ben sei tonnellate, è stata fatta arrivare una gru apposita, con 80 metri di braccio e 160 tonnellate di carico. I lavori di refitting non hanno riguardato solo gli alberi, ovviamente.

 

Il refitting ha riguardato anche l’intero piano velico, la revisione dei verricelli, verniciatura completa e rifacimento di tutte le canaline per il passaggio interno dei cavi. Le vele erano usurate e sono state rifatte tutte di sana pianta.

 

In corso d’opera si è palesata la necessità di ulteriori lavori. Il lavoro sulla coperta inizialmente non era previsto, ma dopo aver alloggiato Dione Star su un invaso, i tecnici hanno constatato che l’impermeabilizzazione non fosse più garantita.

 

Il refitting ha interessato anche gli impianti, da quello elettrico, ai generatori, a quello idraulico. La Dione Star, poi, oltre a tutti i lavori di restauro yacht, ha necessitato addirittura di un importante lavoro di disinfestazione, dato che dalle prese d’aria erano entrati all’interno della barca scarafaggi tropicali e altri tipi di insetti e animali. Del lavoro sono stati incaricati esperti specializzati nel settore, che hanno proceduto otturando tutte le prese d’aria e debellando gli sgraditi ospiti.

 

Inoltre, sono stati oggetto di revisione anche dissalatori, lavanderia, impianti elettrici e idraulici, carena, oltre alle esigenze già elencate, tutti lavori necessari per riportare all’originario splendore l’imbarcazione.

 

E’ stata compiuta anche una profonda revisione del motore, che è ancora quello originale, un Baudouin da 400 cv.

 

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Cantieri di Sestri, altissima specializzazione nei lavori di refitting

 

I Cantieri di Sestri hanno sviluppato una serie di collaborazioni con ditte esterne, per garantire la massima qualità, la massima preparazione dei professionisti impiegati nei lavori, e offrire servizi di refitting altamente specializzati.

 

La rete di maestranze di altissimo livello ha lavorato intensamente e ininterrottamente per garantire il rispetto della regola d’arte nell’applicazione di tutti i criteri di massima qualità, che sono lo standard dei servizi di refitting nautico offerti dai Cantieri di Sestri.

 

I professionisti a cui si affida il cantiere sono i migliori nei rispettivi settori, e questo garantisce la massima qualità delle opere realizzate.

 

Dione Star

 

L’intero lavoro, sotto registro, ha visto la presenza e la costante verifica dei lavori dell’ispettore del Boureau Veritas.

 

Il refitting dello yacht ha comportato un massiccio intervento anche negli interni, col rifacimento completo della zona equipaggio. Questo è uno yacht che necessita di almeno otto persone di equipaggio. Dopo il comandante, tre marinai, un motorista, un cuoco e due camerieri, lo yacht deve accogliere l’armatore o i clienti charter, pertanto deve essere impeccabile.

 

Il totale refitting dello yacht degli ultimi mesi non è passato inosservato, dato che la nave è in condizioni ottime ed è adesso pronta nuovamente a salpare per nuove avventure nei mari di tutto il mondo.

 

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IL RESTAURO DI BARCHE D’EPOCA AD OPERA DI ESPERTI

IL RESTAURO DI BARCHE D’EPOCA AD OPERA DI ESPERTI

Puntiamo alla perfezione in qualsiasi lavoro di refitting

I Cantieri di Sestri  sono tra i leader in Europa nel restauro di Barche & Yacht d’epoca. Dispone  di una piccola marina con due pontili galleggianti e una banchina per 150 posti barca fino a 45 metri di lunghezza, siamo  dotati di colonnine con acqua e luce, e una darsena per l’alaggio e il varo di imbarcazioni fino a 60 metri.

 

Sea Home - Restauro Design Interni

 

Tra i nostri servizi vi è il restauro barche d’epoca o il refitting professionale, uno dei grandi punti di forza e di differenziazione con la concorrenza, che ci fa essere la scelta giusta per molti clienti.

 

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Massima qualità su ogni servizio

 

Da sempre il nostro cantiere punta alla massima qualità su ogni servizio, coniugando la tradizione artigiana alle più moderne tecnologie in ogni settore che riguarda il restauro barche e il refitting su imbarcazioni

Dalla carpenteria alla falegnameria, alla saldatura dell’acciaio e dell’alluminio, alla lavorazione della vetroresina, alla stesura dell’antivegetativa, ai lavori idraulici ed elettrici pi complessi, i Cantieri Navali di Sestri puntano a soddisfare alla perfezioni qualsiasi richiesta anche dei clienti più esigenti, impiegando professionisti altamente specializzati e competenti in ogni settore riguardante il restauro.

Meccanici, artigiani, elettricisti, ebanisti, esperti in elettronica, sono scelti in base al curriculum e al livello di specializzazione, e sono messi in condizione di lavorare in totale sinergia, dedicando a tutti i lavori che gli sono sottoposti lo stesso amore, la stessa passione, e la stessa intensità, utilizzando i migliori prodotti disponibili sul mercato internazionale e se richiesto la collaborazione di competenze esterne altamente specializzate.

 

 

 

Tra i servizi di altissima qualità vengono ricordati i servizi di  refitting (esterni e interni), officina meccanica, lavorazione metalli (acciaio e alluminio), falegnameria (interni, fasciami e coperte), stuccatura, verniciatura, resinatura (cabine spruzzo per pitture e resine con sistemi di aspirazione certificati), antivegetativa e antiosmosi (centro antiosmosi autorizzato West System, che offre una garanzia di 10 anni sui risultati), installazione/riparazione/manutenzione sistemi elettrici, riparazione/manutenzione sistemi elettronici.

 

La politica qualitativa e di sicurezza attuata nell’impianto prevede la destinazione, ogni anno, del 50% dei proventi alla manutenzione e all’aggiornamento tecnologico, con la graduale, ciclica e ininterrotta sostituzione di tutti i mezzi. I carrelli, i muletti e le gru vengono sostituiti ogni 5 anni, in modo da mantenere un’ottima efficienza nell’esecuzione dei lavori dal primo all’ultimo minuto dedicato a ciascuna imbarcazione. Tra le attrezzature di cui dispone il cantiere sono da elencare due carrelli semoventi, uno da 40 tonnellate, l’altro modulare da 200 a 300 tonnellate, una autogrù da 100 tonnellate, uno scalo di alaggio da 300 tonnellate, una piattaforma semovente Haulotte H28 TJ+ (altezza massima di lavoro 28 metri, portata 230/350 kg), una piattaforma a pantografo Terex Genie GS2646 (altezza massima di lavoro 9,92 metri, portata 454 kg).

 

investendo moltissime risorse sull’innovazione tecnologica ed impiegando tempo e dedizione soprattutto allo studio e alla conoscenza dei sistemi elettronici di bordo, settore sottoposto a un’evoluzione continua e velocissima. Oltre alla manutenzione ordinaria, come la sostituzione di parti logore e la calibratura, gli operai specializzati devono aver maturato competenze nello studio dell’architettura dei sistemi, con focus sulla corretta installazione a bordo, prima messa in funzione e collaudo, e sulla verifica del corretto funzionamento.

 

 

Interventi Restauro Barche d'epoca, NEWS

RESTAURO BARCHE D’EPOCA

Il Restauro di Barche d’epoca

Mantieni la tua barca in ottime condizioni con un restauro perfetto.

 

Sta per finire la stagione e dovete prendere una decisione sulle vostre imbarcazioni. Lasciarle in acqua, metterle a secco in rimessa o fare quei lavori di restauro sempre rinviati.

 

Riva Caravella Yacht

 

Nel caso di semplici lavori di manutenzione ordinaria, probabilmente avete individuato un cantiere sufficientemente attrezzato, ma se la vostra imbarcazione è una barca o uno yacht d’epoca e’ necessario assolutamente affidarla ad un cantiere navale avanzato ed esperto in restauro di Barche d’epoca

Il restauro di una barca d’epoca va studiato nei minimi dettagli e pianificato con cura, tenendo conto delle caratteristiche della barca insieme alle esigenze del proprietario in termini economici e temporali.

I Cantieri Navali di Sestri sono dei Maestri da oltre 25 anni, unendo tradizione, tecnologia ed esperienza.

Sono visibili, Importanti opere di restauro effettuate su grandi imbarcazioni d’epoca sia in vetroresina che in legno d’epoca, grazie anche a professionisti qualificati come i Maestri d’ascia.

 

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I lavori di restauro su barche d’epoca

Di fronte al restauro completo di un’imbarcazione, in generale i principali lavori di restauro da eseguire sono vari e possono rientrare tra la:

  • Carpenteria, ossia i lavori con il legno, acciaio, e leghe leggere. In questo settore rientrano sia i lavori  eseguiti a bordo, che in officina per riparare le parti rotte, perdute o non più utilizzabili con tutte le difficoltà del caso, nel recupero dei materiali antichi, o nella Saldatura se le parti sono in acciaio, inox o altre leghe leggere.

 

  • Meccanica su parti dotate di meccanismi, come per esempio la pinna di zavorra, il timone, i  serbatoi, le tubazioni, le valvole, le prese  a mare, i wc e i vari impianti meccanici.

 

  • Falegnameria spesso questa è la parte più coinvolta nelle restauro di barche antiche, con lavori di smontaggi degli interni in legno e laminati, le ricostruzioni e le modifiche.

 

  • Elettricità  sui circuiti dell’impianto elettrico di bordo, il cablaggio e l’approntamento dei nuovi quadri elettrici.

 

  • Rigging su attività di controllo, sostituzione e riassemblaggio di tutte le attrezzature nautiche di bordo, compreso l’armo velico, le manovre in coperta e sottocoperta.

 

  • Stuccatura e verniciatura in particolare, lo scafo e coperta per scrostare la vecchia pittura, riparare eventuali difetti estetici e terminare la finitura sia della carena che degli interni.

 

  • Elettronica nautica per il controllo della strumentazione di bordo, comunicazione e intrattenimento.

 

  • Veleria per la riparazione o sostituzione delle vele nautiche.

 

 

Affidarsi a Cantieri Navali esperti nel restauro d’epoca

 

Per essere preparati a risolvere ogni tipo di problema, è quindi importante affidarsi a cantieri specializzati in lavorazioni di restauro yacht e barche, come i Cantieri Navali di Sestri.

I dipendenti sono costantemente aggiornati sulle novità dei materiali e sul loro corretto utilizzo.

Uno degli aspetti da non trascurare in un lavoro di restauro è l’incremento del valore di mercato della barca.

Molto spesso, restaurare una barca, non significa soltanto combattere il degrado o migliorare l’aspetto estetico.
È fare un investimento. Un profondo lavoro di studio, ricerca delle soluzioni e dei materiali adeguati al restauro.
Uno sforzo economico non indifferente.

Grandi-Restauri-D'epoca -Cantieri-Navali-di-Sestri

Spesso cantieri inesperti, tendono ad utilizzare materiali inadeguati o poco adatti alle caratteristiche della barca.
Questi causa grossi danni, vanificando tutto il lavoro di restauro.
Una grossa spesa non giustificata per la scarsa qualità del lavoro svolto.

A tal proposito è fondamentale non avere fretta. Essenziale ricercare i materiali ed i composti giusti.

Nautica.it ci da un piccolo resoconto sulla manutenzione e le tempistiche di restauro su barche antiche.

 

 

Iniziare il restauro è un viaggio bellissimo

Il restauro di una vecchia imbarcazione non è una cosa da poco in termini di costo ed impegno.

Restaurare una barca o uno yacht d’epoca è prima di tutto una grande opportunità per approfondire le proprie competenze e conoscenze nautiche.
Un investimento da affrontare con grande passione e preparazione, rivolgendosi ad esperti del mestiere.

 

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Yachting e Carpenteria Nautica

I Cantieri Navali di Sestri – Notizie e Lavori dal Cantiere Sestri (Ge)

I Cantieri Navali di Sestri –  Notizie e Lavori dal Cantiere

  • Cantieri Navali Genova - Sestri
  • In una delle zone più antiche e suggestive di Genova, sorgono i Cantieri Navali di Sestri, un cantiere navale avanzato e specializzato in attività navale a 360°

 

  • Grande qualita’ e passione contraddistingue il Cantiere, che presta attivita’ avanzate di cantieristiche navali da oltre 30 anni ed ha ottenuto dal RINA il certificato di qualita’ e conformità dei lavori in rispondenza della massima regolamentazione ISO 9001:2000.

 

  • Una delle specializzazioni principali del cantiere, rimane il lavoro del legno, acciaio e alluminio, ma anche kevlar e carbonio. Praticamente non c’è barca o yacht che non possa essere ristrutturata dal Cantiere Sestri di Genova.

 

 

  • Al Cantiere Sestri, si eseguono lavorazioni di tutti i tipi di carpenteria. Da quella metallica all’ebanisteria raffinata, alla ricopertura con teak, fino all’elettronica di bordo. Come per esempio su Anna J uno scafo di alluminio di 34 metri al quale e’ stata modificata la poppa e installata una nuova plancia, o per Pulcinella, uno stupendo Baltic sul quale e’ stato posato l’intera coperta in teak e cosi’ come fatto anche per America, shooner copia del mitico scafo, che nel 1851 attraverso’ l’Atlantico per poi vincere la coppa delle 100 Ghinee, (oggi Coppa America) nel 1967.

 

  • Quanto ai lavori, trai I più richiesti si va dalla “manutenzione” ordinaria ai restauri e al refitting completo di interni e coperta di barche e yatch importanti fino a 45 mentri.

 

  • I Cantieri Navali di Sestri sono qualificati nella manutenzione ristrutturazione, rimessaggio e restauro di qualsiasi tipo di imbarcazione antica e moderna.

 

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Riva Caravella Yacht
Interventi Restauro Barche d'epoca

INTERVENTI DI RESTAURO

Interventi di restauro barche d’epoca

 

Grazie ad importanti interventi di restuaro, al Cantiere Navale di Sestri sono tornate a navigare in tutto il loro splendore, prestigiose barche d’epoca, come America, La Vagabunda, SeaHome, Riva Caravel ed altre ancora.

Ormai sempre più armatori e comandanti scelgono la professionalita’ e la garanzia dei Cantieri Navali di Sestri, per qualsiasi intervento di restauro per interni ed esterni, ristrutturazione e refitting di barche d’epoca in legno o in accaio.

 

Sea Home - Restauro Design Interni

Design Interni – Restauro – SEA HOME

I continui investimenti e le innovazioni apportate negli anni, permettono al Cantiere di eseguire anche lavori complessi e delicati su qualsiasi tipo di imbarcazione d’epoca fino a 50 metri di lunghezza.

Tra le principali innovazioni ricordiamo:

  • Aggiornamenti continui ed esperienza nell’uso dei materiali compositi, soprattutto delle resine epossidiche, grazie alle quali è possibile lavorare perfettamente il legno.
  • I due carrelli semoventi modulari, il primo da 40 tonnellate; il secondo (da 200 a 300 tonnellate) lungo 25 metri.
  • Un’autogru da 60 tonnellate.
  • Un avanzato carro ponte da 400 tonnellate.
  • I due carrelli semoventi modulari, il primo da 40 tonnellate; il secondo (da 200 a 300 tonnellate) lungo 25 metri.
  • Un’autogrù da 60 tonnellate.
  • Un avanzato carro ponte da 400 tonnellate.
  • Il moderno centro uffici fornito di computer, sala conferenza e palestra per clienti e maestranza.

Il Restauro di Barche d’Epoca

 

Al giorno d’oggi il restauro di barche d’epoca non può prescindere dalla conoscenza storica e tecnica del mestiere, da un team esperto in arte navale e aggiornato su nuovi materiali e tecnologie, supportato altresì da una struttura cantieristica all’avanguardia.

Come in ogni ambito, saper fare una buona scelta è fondamentale per la riuscita del progetto.

Le differenze tra un restauratore artigianale ed un cantiere navale specializzato in restauri, sono tante. Quelle più evidenti sono:

 

  • Un cantiere artigianale, generalmente, non dispone della tecnologia necessaria e di supporto per le delicate movimentazioni necessarie e di norma non possiede esperienze mirate di restauro marittimo d’epoca.

 

  •  Un cantiere specializzato in interventi di restauro su barche d’epoca, è sicuramente più costoso, ma offre maggiori sicurezze.  Oltre ad una maggiore conoscenza storica ed operativa sulle tecniche cantieristiche di costruzione, sui materiali e sulle meccaniche delle varie imbarcazioni, può operare in maniera scientifica, pianificata e tecnologica su ogni tipo di materiale superando con capacità le difficoltà in corso d’opera, offrendo massima qualità e garantendo il proprio lavoro.

 

  • Altro motivo per il quale è conveniente scegliere un cantiere navale specializzato, è la qualità certificata e garantita.  Il Cantiere Navale di Sestri dal Maggio 2005 ha infatti ottenuto il riconoscimento dall’ente Rina sul rispetto dei Sistemi di qualità certificata in rispondenza alla norma ISO 9001:200, in tema di qualità e conformità.

 

  • Ultimo motivo, ma non meno importante è la specializzazione del team di esperti. Il Cantiere di Sestri dispone di un team di specialisti nella carpenteria moderna e d’epocamaestri d’ascia,  falegnamisaldatori di acciai, alluminio, esperti nella lavorazione dei compositimeccanicielettricisti  ed esperti di elettronica di bordo, professionisti che collaborano insieme da oltre 20 anni nel rispetto dei tempi di consegna e delle esigenze del cliente.

 

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Quando e come si procede al restauro d’epoca?

 

Quali tipologie di restauro d’epoca si possono affrontare?

  • Interventi ordinari di manutenzione.
  • Opere di riparazione.
  • Specifici interventi di ricostruzione.
  • Completa trasformazione.

Per qualsiasi intervento di restauro è necessario prima predisporre un piano di ricerche ed un piano interventi, al fine di avere un quadro completo del progetto di lavoro includendo uno studio e una ricerca storica dei materiali, i rischi coinvolti e le soluzioni possibili.

 

Percorso:

  • Analisi e ricerca storica della barca da restaurare.
  • Disegno e realizzazione del modello in scala della barca d’epoca.
  • Definizione, valutazione rischi e tempistica del piano di intervento.
  • Concept (piano lavori e varie soluzioni).
  • Operazione tecnica (capitolato e specifica delle opere da eseguire) la lista delle attività necessarie per preservare l’estetica e riportare lo yacht d’epoca allo splendore originale, conservando lo spirito con cui l’imbarcazione è stata concepita in linea con il gusto del cliente.

 

SEA HOME Yacht Design

 

I nostri restauri

 

Il Cantiere di Sestri restaura imbarcazioni d’epoca da decenni.

Negli anni sono stati effettuati vari interventi di restauro su importanti barche d’epoca come:

  • Il refitting totale del Sea Home, una navetta storica del 1919 progettata da Hugo Shubert, riportata allo splendore originale su progetto dello studio dell’architetto Matteo Picchio.

 

SEAHOME 1919 - Restauro Barche a Vela d'epoca

  • Il magnifico Akir 26, sul quale sono stati effettuati lavori di ripristino del fasciame originale in legno e di riammodernamento del locale equipaggio e di parte degli arredi interni, mentre a livello impiantistico abbiamo eseguito la sostituzione dei gruppi elettrogeni ed il rifacimento degli impianti antincendio.

 

  • Il progetto sul C5 – Riva Caravel di 23 metri del ‘67, riportato alle sue forme originali, incluso il caratteristico “alberetto” molto in voga al tempo.

 

Riva Caravella Yacht

Ogni intervento richiede meticolosità e precisione, per questo tutte le fasi del restauro sono monitorate e completate grazie ad un team di artigiani esperti e altamente preparati.

 

C5 Riva Caravel - Design By Matteo Picchio

C5 Riva Caravel – Design By Matteo Picchio

  • Vale la pena ricordare il refitting del Gin Tonic, 37 metri del 1963 uscito dal cantiere Hall Russel&Co.

 

Grandi-Restauri-D'epoca -Cantieri-Navali-di-Sestri

 

Queste ed altre ancora verranno, considerando che da oltre 20 anni, il Cantiere Navale di Sestri, non ha mai smesso di perfezionarsi, offrendo oggi grande qualità, capacità d’intervento ed esperienza nella lavorazione di progetti di restauro, ponendosi tra quei pochi cantieri italiani altamente specializzati nel Restauro Navale di Yachts e Barche d’epoca. Vuoi saperne di più?

 

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