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RESTAURO BARCHE D’EPOCA

Il Restauro di Barche d’epoca

Un Arte, Un Investimento, Un Viaggio

 

Sta per finire la stagione e dovete prendere una decisione sulle vostre imbarcazioni. Lasciarle in acqua, metterle a secco in rimessa o fare quei lavori di restauro sempre rinviati.

 

Riva Caravella Yacht

 

Nel caso di semplici lavori di manutenzione ordinaria, probabilmente avete individuato un cantiere sufficientemente attrezzato, ma se la vostra imbarcazione e’ una barca o uno yacht d’epoca e’ necessario assolutamente affidarla ad un cantiere navale avanzato ed esperto in restauro di Barche d’epoca

Il restauro di una barca d’epoca va studiato nei minimi dettagli e pianificato con cura, tenendo conto delle carattesitiche della barca insieme alle esigenze del proprietario in termini economici e temporali.

I Cantieri Navali di Sestri sono dei Maestri da oltre 25 anni, unendo tradizione, technologia ed esperienza.

Sono visibili, Importanti opere di restauro effettuate su grandi imbarcazioni d’epoca sia in vetroresina che in legno d’epoca, grazie anche a professionisti qualificati come i Maestri d’ascia.

 

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I lavori di restauro su barche d’epoca

Di fronte al restauro completo di un’imbarcazione, in generale i principali lavori di restauro da eseguire sono vari e possono rientrare tra la:

  • Carpenteria, ossia i lavori con il legno, acciaio, e leghe leggere. In questo settore rientrano sia i lavori  eseguiti a bordo, che in officina per riparare le parti rotte, perdute o non più utilizzabili con tutte le difficolta’ del caso, nel recupero dei materiali antichi, o nella Saldatura se le parti sono in acciaio, inox o altre leghe leggere.

 

  • Meccanica su parti dotate di meccanismi, come per esempio la pinna di zavorra, il timone, i  serbatoi, le tubazioni, le valvole, le prese  a mare, i wc e i vari impianti meccanici.

 

  • Falegnameria spesso questa e’ la parte piu’ coinvolta nelle restuaro di barche antiche, con lavori di smontaggi degli interni in legno e laminati, le ricostruzioni e le modifiche.

 

  • Elettricità  sui circuiti dell’impianto elettrico di bordo, il cablaggio e l’approntamento dei nuovi quadri elettrici.

 

  • Rigging su attività di controllo, sostituzione e riassemblaggio di tutte le attrezzature nautiche di bordo, compreso l’armo velico, le manovre in coperta e sottocoperta.

 

  • Stuccatura e verniciatura in particolare, lo scafo e coperta per scrostare la vecchia pittura, riparare eventuali difetti estetici e terminare la finitura sia della carena che degli interni.

 

  • Elettronica nautica per il controllo della strumentazione di bordo, comunicazione e intrattenimento.

 

  • Veleria per la riparazione o sostituzione delle vele nautiche.

 

 

Affidarsi a Cantieri Navali esperti nel restauro d’epoca

 

Per essere preparati a risolvere ogni tipo di problema, è quindi importante affidarsi a cantieri specializzati in lavorazioni di restauro yacht e barche, come i Cantieri Navali di Sestri.

Qui’ i dipendenti sono costantemente aggiornati sulle novità dei materiali e sul loro corretto utilizzo nei lavori di restauro delle barche.

Uno degli aspetti da non trascurare, nel decidere se iniziare o no, un lavoro di restauro e’ quello di considerare l’incremento del valore di mercato della tua barca una volta completate le opere di restauro.

Molto spesso, restaurare una barca, non significa soltanto combattere il degrado o migliorare l’aspetto estetico, ma significa anche fare un investimento, in quanto comporta un profondo lavoro di studio, ricerca delle soluzioni e dei materiali adeguati al restauro e chiaramente richiede uno sforzo economico non indifferente.

Grandi-Restauri-D'epoca -Cantieri-Navali-di-Sestri

Spesso cantieri inesperti, tendono ad utilizzare materiali inadeguati o poco adatti alle caratteristiche della barca, causando grossi danni, vanificando tutto il lavoro di restauro, con una grossa spesa non giustificata per la scarsa qualita’ del lavoro svolto.

A tal proposito è fondametale non avere fretta, in quanto è molto importante ricercare i materiali ed i composti giusti, gli stucchi, le vernici, le corrette resine epossidiche sull’antivegetativa.

Nautica.it ci da un piccolo resoconto sulla manutenzione e le tempistice di restauro su barche antiche.

 

Iniziare il restauro e’ un viaggio bellissimo

Il restauro di una vecchia imbarcazione non e’ una cosa da poco in termini di costo ed impegno.

Avvalendosi del lavoro di esperti e mettendosi nella consapevolezza che e’ un viaggio bellissimo oltre che una bella esperienza personale. Restaurare una barca o uno yacht d’epoca e’ prima di tutto una grande opportunità’ per approfondire le proprie competenze e conoscenze nautiche oltre che un investimento da affrontare con grande passione e preparazione, rivolgendosi ad esperti del mestiere.

 

Photos © Francesco Rastrelli protected by copyright

 

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Yachting e Carpenteria Nautica

I Cantieri Navali di Sestri – Notizie e Lavori dal Cantiere Sestri (Ge)

I Cantieri Navali di Sestri –  Notizie e Lavori dal Cantiere

  • Cantieri Navali Genova - Sestri
  • In una delle zone più antiche e suggestive di Genova, sorgono i Cantieri Navali di Sestri, un cantiere navale avanzato e specializzato in attività navale a 360°

 

  • Grande qualita’ e passione contraddistingue il Cantiere, che presta attivita’ avanzate di cantieristiche navali da oltre 30 anni ed ha ottenuto dal RINA il certificato di qualita’ e conformità dei lavori in rispondenza della massima regolamentazione ISO 9001:2000.

 

  • Una delle specializzazioni principali del cantiere, rimane il lavoro del legno, acciaio e alluminio, ma anche kevlar e carbonio. Praticamente non c’è barca o yacht che non possa essere ristrutturata dal Cantiere Sestri di Genova.

 

 

  • Al Cantiere Sestri, si eseguono lavorazioni di tutti i tipi di carpenteria. Da quella metallica all’ebanisteria raffinata, alla ricopertura con teak, fino all’elettronica di bordo. Come per esempio su Anna J uno scafo di alluminio di 34 metri al quale e’ stata modificata la poppa e installata una nuova plancia, o per Pulcinella, uno stupendo Baltic sul quale e’ stato posato l’intera coperta in teak e cosi’ come fatto anche per America, shooner copia del mitico scafo, che nel 1851 attraverso’ l’Atlantico per poi vincere la coppa delle 100 Ghinee, (oggi Coppa America) nel 1967.

 

  • Quanto ai lavori, trai I più richiesti si va dalla “manutenzione” ordinaria ai restauri e al refitting completo di interni e coperta di barche e yatch importanti fino a 45 mentri.

 

  • I Cantieri Navali di Sestri sono qualificati nella manutenzione ristrutturazione, rimessaggio e restauro di qualsiasi tipo di imbarcazione antica e moderna.

 

Contattaci con le tue domande o per una consultazione gratuita.

 

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Riva Caravella Yacht
Interventi Restauro Barche d'epoca

INTERVENTI DI RESTAURO

Interventi di restauro barche d’epoca

 

Grazie ad importanti interventi di restuaro, al Cantiere Navale di Sestri sono tornate a navigare in tutto il loro splendore, prestigiose barche d’epoca, come America, La Vagabunda, SeaHome, Riva Caravel ed altre ancora.

Ormai sempre più armatori e comandanti scelgono la professionalita’ e la garanzia dei Cantieri Navali di Sestri, per qualsiasi intervento di restauro per interni ed esterni, ristrutturazione e refitting di barche d’epoca in legno o in accaio.

 

Sea Home - Restauro Design Interni

Design Interni – Restauro – SEA HOME

I continui investimenti e le innovazioni apportate negli anni, permettono al Cantiere di eseguire anche lavori complessi e delicati su qualsiasi tipo di imbarcazione d’epoca fino a 50 metri di lunghezza.

Tra le principali innovazioni ricordiamo:

  • Aggiornamenti continui ed esperienza nell’uso dei materiali compositi, soprattutto delle resine epossidiche, grazie alle quali è possibile lavorare perfettamente il legno.
  • I due carrelli semoventi modulari, il primo da 40 tonnellate; il secondo (da 200 a 300 tonnellate) lungo 25 metri.
  • Un’autogru da 60 tonnellate.
  • Un avanzato carro ponte da 400 tonnellate.
  • I due carrelli semoventi modulari, il primo da 40 tonnellate; il secondo (da 200 a 300 tonnellate) lungo 25 metri.
  • Un’autogrù da 60 tonnellate.
  • Un avanzato carro ponte da 400 tonnellate.
  • Il moderno centro uffici fornito di computer, sala conferenza e palestra per clienti e maestranza.

Il Restauro di Barche d’Epoca

 

Al giorno d’oggi il restauro di barche d’epoca non può prescindere dalla conoscenza storica e tecnica del mestiere, da un team esperto in arte navale e aggiornato su nuovi materiali e tecnologie, supportato altresì da una struttura cantieristica all’avanguardia.

Come in ogni ambito, saper fare una buona scelta è fondamentale per la riuscita del progetto.

Le differenze tra un restauratore artigianale ed un cantiere navale specializzato in restauri, sono tante. Quelle più evidenti sono:

 

  • Un cantiere artigianale, generalmente, non dispone della tecnologia necessaria e di supporto per le delicate movimentazioni necessarie e di norma non possiede esperienze mirate di restauro marittimo d’epoca.

 

  •  Un cantiere specializzato in interventi di restauro su barche d’epoca, è sicuramente più costoso, ma offre maggiori sicurezze.  Oltre ad una maggiore conoscenza storica ed operativa sulle tecniche cantieristiche di costruzione, sui materiali e sulle meccaniche delle varie imbarcazioni, può operare in maniera scientifica, pianificata e tecnologica su ogni tipo di materiale superando con capacità le difficoltà in corso d’opera, offrendo massima qualità e garantendo il proprio lavoro.

 

  • Altro motivo per il quale è conveniente scegliere un cantiere navale specializzato, è la qualità certificata e garantita.  Il Cantiere Navale di Sestri dal Maggio 2005 ha infatti ottenuto il riconoscimento dall’ente Rina sul rispetto dei Sistemi di qualità certificata in rispondenza alla norma ISO 9001:200, in tema di qualità e conformità.

 

  • Ultimo motivo, ma non meno importante è la specializzazione del team di esperti. Il Cantiere di Sestri dispone di un team di specialisti nella carpenteria moderna e d’epocamaestri d’ascia,  falegnamisaldatori di acciai, alluminio, esperti nella lavorazione dei compositimeccanicielettricisti  ed esperti di elettronica di bordo, professionisti che collaborano insieme da oltre 20 anni nel rispetto dei tempi di consegna e delle esigenze del cliente.

 

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Quando e come si procede al restauro d’epoca?

 

Quali tipologie di restauro d’epoca si possono affrontare?

  • Interventi ordinari di manutenzione.
  • Opere di riparazione.
  • Specifici interventi di ricostruzione.
  • Completa trasformazione.

Per qualsiasi intervento di restauro è necessario prima predisporre un piano di ricerche ed un piano interventi, al fine di avere un quadro completo del progetto di lavoro includendo uno studio e una ricerca storica dei materiali, i rischi coinvolti e le soluzioni possibili.

 

Percorso:

  • Analisi e ricerca storica della barca da restaurare.
  • Disegno e realizzazione del modello in scala della barca d’epoca.
  • Definizione, valutazione rischi e tempistica del piano di intervento.
  • Concept (piano lavori e varie soluzioni).
  • Operazione tecnica (capitolato e specifica delle opere da eseguire) la lista delle attività necessarie per preservare l’estetica e riportare lo yacht d’epoca allo splendore originale, conservando lo spirito con cui l’imbarcazione è stata concepita in linea con il gusto del cliente.

 

SEA HOME Yacht Design

 

I nostri restauri

 

Il Cantiere di Sestri restaura imbarcazioni d’epoca da decenni.

Negli anni sono stati effettuati vari interventi di restauro su importanti barche d’epoca come:

  • Il refitting totale del Sea Home, una navetta storica del 1919 progettata da Hugo Shubert, riportata allo splendore originale su progetto dello studio dell’architetto Matteo Picchio.

 

SEAHOME 1919 - Restauro Barche a Vela d'epoca

  • Il magnifico Akir 26, sul quale sono stati effettuati lavori di ripristino del fasciame originale in legno e di riammodernamento del locale equipaggio e di parte degli arredi interni, mentre a livello impiantistico abbiamo eseguito la sostituzione dei gruppi elettrogeni ed il rifacimento degli impianti antincendio.

 

  • Il progetto sul C5 – Riva Caravel di 23 metri del ‘67, riportato alle sue forme originali, incluso il caratteristico “alberetto” molto in voga al tempo.

 

Riva Caravella Yacht

Ogni intervento richiede meticolosità e precisione, per questo tutte le fasi del restauro sono monitorate e completate grazie ad un team di artigiani esperti e altamente preparati.

 

C5 Riva Caravel - Design By Matteo Picchio

C5 Riva Caravel – Design By Matteo Picchio

  • Vale la pena ricordare il refitting del Gin Tonic, 37 metri del 1963 uscito dal cantiere Hall Russel&Co.

 

Grandi-Restauri-D'epoca -Cantieri-Navali-di-Sestri

 

Queste ed altre ancora verranno, considerando che da oltre 20 anni, il Cantiere Navale di Sestri, non ha mai smesso di perfezionarsi, offrendo oggi grande qualità, capacità d’intervento ed esperienza nella lavorazione di progetti di restauro, ponendosi tra quei pochi cantieri italiani altamente specializzati nel Restauro Navale di Yachts e Barche d’epoca. Vuoi saperne di più?

 

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Rimessaggio Nautico

RIMESSAGGIO NAUTICO

Rimessaggio Nautico per Yacht e Barche a Vela

 

Avere uno yacht o una barca a vela sempre in ordine significa preservare l’imbarcazione dall’invecchiamento. Per ottenere questo è necessario effettuare una serie di lavori di manutenzioneriparazione e rimessaggio.

Nel Cantiere Navale di Sestri Ponente, eseguiamo lavorazioni navali di tutti i tipi, dalla carpenteria metallica, all’ebanisteria raffinata, all’elettronica di bordo fino ai servizi di rimessa barche a vela e yachts.

 

Nel nostro cantiere sono infatti passati grandi yatchs che hanno fatto la storia della nautica mondiale moderna, come la Goletta America, la Vagabunda e la Sea Home.

Il nostro servizio di rimessaggio imbarcazioni

Il nostro servizio di rimessaggio prevede sia il deposito a terra – mantenendo la barca al riparo dall’umidità e dalle intemperie – che in mare, in base alla tipologia di costruzione e alle dimensioni della stessa.

Offriamo anche operazioni di controllo e manutenzione come: alaggio, varo, lavaggio carene, noleggio invaso, movimentazioni in genere, sbarchi e imbarchi del motore, disalberatura, rialberatura e rigging con l’obiettivo di mantenere l’imbarcazione e le sue attrezzature completamente efficienti anche durante l’inverno.

 

Rimessaggio Yachts

 

I nostri numeri:

  
Area di OperativitàIl Cantiere dispone di un’area di 22.000 mq, di cui 13.500 mq in acqua e 8.200 mq a terra.
Movimentazione BarcheMovimentazione annuale di circa 250 imbarcazioni di qualsiasi dimensione.
Darsena ProtettaAbbiamo una darsena avanzata con 150 posti barca fino a 50 mt di lunghezza, disposti su due grossi pontili galleggianti e una banchina, tutti dotati di colonnine con acqua e luce.
Carrelli Idraulici ModulabiliUtilizziamo carrelli idraulici modulabili capaci di adattarsi alle dimensioni di ogni barca, fino a 50 metri di lunghezza.
Capannoni CopertiDisponiamo di tecnologia cantieristica e capannoni avanzati, per la riparazione ed il restauro di grandi imbarcazioni.
Sistema di Lift TravellerGrazie all’autogru da 60 tonnellate, offriamo un sistema di lift traveller e un trailer ABI con carrelli da 40 e 200 tonnellate che permettono di sollevare e muovere velocemente Super Yatchs e grandi Barche a Vela.
Carroponte da 400 tonnellateGrazie al potentissimo carroponte da 400 tonnellate, riusciamo a operare rapidamente movimentazioni necessarie per lavori di refitting e restauro, anche su grandi imbarcazioni.
Gru e Muletti MobiliDiverse gru e muletti da sollevamento e stanziamento a terra forniscono supporto per oltre 40 tonnellate, velocizzando il lavoro operativo.

 

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Servizi di rimessaggio e mantenimento barche

Il Cantiere, grazie alla sua lunga tradizione di oltre 28 anni, all’uso delle moderne tecnologie e soprattutto alle maestranze qualificate, garantisce sempre professionalità e qualità eccellente a prezzi convenienti. 

Ogni servizio di rimessaggio barche è perfettamente organizzato e collaudato in ogni dettaglio, per offrire la massima qualità possibile.

Rimessaggio Nautico Yachts

Durante il rimessaggio vengono anche svolti lavaggi di scafi e motori con appositi prodotti, posizionamento deumidificatori, pulizia serbatoi, coperture, trattamenti speciali per legno e motori.

Tutti questi elementi, insieme alla tecnologia e tradizione pongono il Cantiere di Sestri tra i più importanti ed avanzati centri della cantieristica Italiana, sia nei servizi di alaggio e rimessaggio per imbarcazioni lunghe fino a 50 metri, che nei servizi di restauro e assistenza tecnica specializzata.

Per saperne di più e per ricevere maggiori informazioni sui prezzi e sul nostro rimessaggio nautico, contatti via telefono il +39 010 6512476 o clicca il bottone sotto per aiutarti con una consultazione gratuita.

 

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Refitting Nautico

REFITTING NAUTICO – LAVORI SU YACHTS E BARCHE A VELA

Il Refitting Nautico

Oggi il refitting è diventato una delle attività più richieste ed importanti della cantieristica.

Wikipedia definisce il refit su imbarcazioni come:

“La revisione e/o il rimontaggio delle imbarcazioni che includa attività di riparazione, fissaggio, ripristino, rinnovo, riparazione e ristrutturazione di Barche, Navi e Yachts”.

I Cantieri Navali di Sestri svolgono da anni, lavori professionali di refitting di ogni livello non solo per quello che riguarda lo scafo e gli arredi ma anche per il ripristino degli impianti e dell’elettronica di bordo.

Per esempio parliamo di refitting in occasione di:

  • Aggiunta o sostituzione: ad esempio sostituzione di vecchie attrezzature a ponte con nuove o rinnovate.
  • Modifica: ad esempio modificando uno yacht per partecipare a una regata
  • Personalizzazione: ad esempio personalizzazione di uno yacht per esigenze del cliente.
  • Modernizzazione: ad esempio modernizzare un vecchio yacht con stile, tecnologie e sistemi moderni.
  • Ripristino: ad esempio ripristinare una vecchia barca in legno per la conservazione.

 

Cantieri di Sestri - Electric System Refitting yacht

Photo © Francesco Rastrelli

 

Nel Cantiere Sestri, la metodologia di lavoro nei servizi di refitting su Yachts e Barche a vela è estremamente professionale e pianificata, nel rispetto di tutte le procedure tecniche e di sicurezza.

Durante la fase di pre-refit viene:

  1. Svolta un’accurata analisi sullo stato generale dell’imbarcazione.
  2. Effettuata valutazione dettagliata e misurazioni tecniche.
  3. Una volta finito il report sullo stato dell’imbarcazione, vengono proposte al cliente le soluzioni avanzate più adatte e compatibili con la tipologia di costruzione, con il budget, nonché con le specifiche richieste dal cliente.

Per imbarcazioni importanti, effettuare opere di refitting è la maniera più valida di preservare l’imbarcazione per lungo tempo e mantenere alto il suo valore nel tempo.

 

Valutazione Economica Barca negli anni

 

Generalmente per una corretta manutenzione si suggerisce un controllo ogni 4 anni, o immediato in qualsiasi caso di danno.

 

 

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Il refitting su imbarcazioni di piccole o grandi dimensioni:

Qualsiasi attività di refitting interviene sempre sul cuore delle barche e può avvenire in vari modi:

  • Valutando lo stato dei motori.
  • Revisionando ed eventualmente ammodernando il design interno.
  • Ricostruendo e riparando parti danneggiate o compromesse.
  • Revisionando o sostituendo gli impianti di bordo.

Per qualsiasi operazione di refitting, il Cantiere Navale di Sestri, si avvale di avanzate tecnologie, di una maestranza di professionisti specializzata sia su importanti imbarcazioni da diporto sia su grandi Barche a Vela e Superyachts di oltre 45 metri, effettuando sempre lavori di altissima qualità.

 

Cantieri Navali di Sestri Refitting

Photo © Francesco Rastrelli

 

I Lavori vengono messi in calendario in base alla difficoltà e alla durata e possono raggiungere elevati livelli di complessità. Come esempio si possono citare gli importanti lavori di refitting  su barche d’epoca come nel caso della SEAHOME & AMERICA.

In sintesi riassumiamo di seguito i nostri servizi di refitting:

  
Pittura• Refitting dello scafo, verniciatura e ritocchi della struttura in vetroresina.
Manutenzione• Interventi di lucidatura scafi.
Falegnameria & Design• Refitting barche a vela, lavori di falegnameria, teak, ripristino danni e modifiche interne agli arredi.
Meccanica• Test motore, riallineamento elica, turbine e strumenti meccanici.
Antiosmosi• Verifiche e interventi antiosmosi.
Strumentazione di Bordo• Analisi ed eventuale ammodernamento strumentazione nautica ed impianti elettrici.
Impianti Idrici• Verifica impianti idrici e di trattamento dell’acqua dolce.
Motore• Restyling dei motori.
Sistemi di Carenaggio• Verifica e interventi di carenaggio.
Sistemi Electrici• Refitting su sistemi di illuminazione e climatizzazione.

 

Cantieri Sestri Barche a Vela America

Photo © Francesco Rastrelli

 

Il nostro servizio di refitting nautico inoltre, è rivolto non solo alle imbarcazioni diporto, ma anche al settore dei Mega Yacht classici,  alle grandi imbarcazioni di oltre 45 metri di lunghezza, che posizionano il Cantiere nautico di Sestri tra i più qualificati e avanzati laboratori nautici in Europa.

Nel data base di Nautica.it,  un elenco completo e aggiornato dell’offerta cantieristica specializzata in Italia, oltre ai concessionari e distributori di barche a motore e vela.

Se hai domande o vuoi avere un consulto o un chiarimento sul nostro cantiere, chiamaci ora o clicca il bottone qui sotto per metterti in contatto con noi, compilando il form.

 

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Cantieri Sestri Barche a Vela America
NEWS, Storia del Cantiere Navale Sestri

“LA STORIA SIAMO NOI”: IL PERCORSO DI SUCCESSO DEI CANTIERI NAVALI DI SESTRI

C’è un anima fatta di passione, continuità, impegno e professionalità dietro alla storia dei Cantieri Navali di Sestri. Questo motore, questa mente ha il nome di Fulvio Montaldo, che in 28 anni di attività ha trasformato un cantiere votato prevalentemente alla demolizione di imbarcazioni da lavoro (chiatte e rimorchiatori) negli efficienti, moderni ed estremamente specializzati Cantieri Navali di Sestri di oggi. Una struttura in grado di lavorare ai massimi livelli e con le migliori professionalità su antichi velieri, così come su moderni motoscafi o complesse imbarcazioni di servizio.

Dal 1989, Montaldo, con l’aiuto del suo staff, è riuscito a sviluppare, ampliare, modernizzare i cantieri. Ha perseguito la qualità, assumendo e preparando maestranze sempre più qualificate (non dimenticando il fatto che si stava perdendo la lunga tradizione ligure in fatto di saldatori o maestri d’ascia); ha creato continuità, con l’affiancamento continuo dei giovani ai più esperti; ha creato un network di altissimo livello, stringendo accordi con studi di design, fornitori e aziende leader del settore.

Ma la strada dello sviluppo è passata anche dall’ampliamento e il continuo ammodernamento delle strutture. La prima grande innovazione è stata la ristrutturazione dello scalo di alaggio che ha permesso di spostare barche anche di 40 metri in sola mezza giornata, contro le tre giornate di un tempo. E poi la rivoluzione dei carrelli idraulici semoventi che dal 1995 ha visto l’arrivo progressivo di mezzi sempre nuovi, fino ai più recenti acquisti dei modelli da 40 tonnellate e da 300 tonnellate e un modulare da 25 metri. Una rivoluzione che ha completamente trasformato la capienza, la movimentazione e la possibilità di lavorare su scafi sempre più grandi.

La strategia dei Cantieri è sempre stata quella di destinare annualmente il 50% dei proventi alla manutenzione e soprattutto all’aggiornamento tecnologico dei mezzi di lavoro, con l’obiettivo di sostituirli tutti ogni 5 anni.

Oggi i Cantieri occupano un’area di 22.000 metri quadrati suddivisi in 13.800 di area a mare e 8.200 a terra, che comprendono magazzini, officine, parcheggi, uffici, capannoni e spazi aperti. Senza dimenticare il moderno centro uffici costruito nel 2015, centro nevralgico e di servizio, con alloggi, palestra, sale riunioni, a disposizione dei dipendenti ma anche degli equipaggi di passaggio (peraltro dotata di impianto solare che sostiene una buona parte del fabbisogno energetico).

Tutto questo offre una completezza di servizi e strutture unica in tutta la Liguria, con un posizionamento nell’emergente distretto nautico del bacino dell’aeroporto, protetto dal mare e dal vento, che ne fanno uno dei più sicuri di tutto il Golfo di Genova. E che nel tempo ha garantito ad armatori e comandanti sicurezza e affidabilità, oltre che altissima qualità.

E le soddisfazioni per Montaldo e per i Cantieri sono arrivate, negli anni, dagli incarichi di refitting su prestigiose imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting. Prima tra tutte, probabilmente lo schooner America, replica del vincitore del 1851 di quella che allora si chiamava Coppa delle Cento Ghinee, oggi America’s Cup.  E poi barche come Vagabundagoletta di 35 metri con arredi, mobili e quadri originali del ’700, il cui restauro è stato una rincorsa contro il tempo per consegnarlo entro la nuova stagione: otto mesi di lavoro assiduo, anche con turni continui giorno e notte. E ancora, Sea Homenavetta svedese del 1919 dal cui restauro è nata la collaborazione con lo Studio milanese dell’Architetto Matteo Picchio.

Molte altre barche sono passate di qui e altre ancora ne passeranno: con la movimentazione di circa 250 imbarcazioni all’anno, ai Cantieri Navali di Sestri è ormai consolidata la certezza di disporre di strutture, know-how e manodopera specializzata in grado di affrontare qualunque lavoro.

NEWS, Yachting e Carpenteria Nautica

YACHTING: QUAL E’ LA ROTTA.

Le barche sono fatte per navigare, non per ospitare feste a bordo”.

E’ sempre molto chiaro e diretto il pensiero di Fulvio Montaldo, Presidente del Consiglio di Amministrazione dei Cantieri Navali di Sestri.

Questa frase intende sottolineare uno spirito di fondo della cultura marinara ligure, la stessa cultura profonda che caratterizza tutti i dipendenti dei CNS, che sono prima di tutto uomini di mare.

Forse è proprio questo spirito che sta dietro al grande successo prolungato nel tempo dei CNS: passione, competenza, qualità. E sono questi i valori che permettono di guardare al prossimo futuro con ottimismo. Perché su questo settore non brilla sempre il sole; ci sono stati anni bui, nei quali regnava la crisi. Ma se lo si sa vivere con la giusta mentalità, anche un periodo di crisi può essere sfruttato come un’eccellente occasione di crescita. E’ questo il pensiero di Fulvio Montaldo che sottolinea come proprio negli anni più difficili hanno chiuso sì alcune aziende del settore, rivelando di essere le meno forti, le meno strutturate; e con il giusto orgoglio rivendica il maggior spazio a disposizione per chi, come i Cantieri Navali di Sestri, ha saputo invece mantenere standard qualitativi altissimi. E la controprova è che, anche in quei periodi più difficili, nei CNS non è stato mai necessario ridurre il personale, né usufruire della cassa integrazione.

Ora, per restare sempre ai vertici del settore si sta investendo molto sull’innovazione tecnologica, soprattutto per quanto riguarda lo studio e la conoscenza dei sistemi elettronici di bordo, vero e proprio mercato nel mercato sempre più richiesto e che vive un’evoluzione continua e più veloce di qualsiasi altro settore. Oltre alla manutenzione regolare, come sostituzione di parti logore e alla calibratura, è necessario aver sviluppato competenze nello studio dell’architettura dei sistemi, del loro posizionamento a bordo nelle sedi corrette. Per questo i Cantieri Navali di Sestri si avvalgono della partnership con i maggiori players del mercato.

Con queste basi e convinzioni si può allora guardare avanti con fiducia: il bacino e il piazzale sono sempre occupati da barche in lavorazione (si vedano per esempio le recenti manutenzioni fatte al tecnologico yacht charter Abilty e al traghetto da trasporto passeggeri Scandola).

I lavori di revisione agli idrogetti di Ability:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La concorrenza sia nazionale che internazionale, in questo settore è molto forte. Si consideri per esempio che puntando su una clientela con imbarcazioni molto grosse, nascono dei rischi di imprevedibilità e per questi armatori è molto più semplice infatti recarsi qualche decina di miglia più in là, in Turchia, in Croazia o in Tunisia, per fare rimessaggio manutenzione magari a condizioni anche solo di poco più favorevoli. Con imbarcazioni più piccole questo fenomeno ovviamente è molto più limitato. Tutto ciò significa dover offrire sempre – e sempre di più – una qualità di altissimo livello in grado di fare la differenza: una qualità che è nel DNA dei Cantieri Navali di Sestri.

Il varo di Ability dopo i lavori di manutenzione:

Shipyard Sestri Mega Yachting Refitting
Manutenzione e Riparazione Barche Storiche e Yachts, NEWS

MANUTENZIONE: UNA QUESTIONE VITALE

“La barca, o la mantieni o la perdi”.

Queste sono le parole lapidarie di Fulvio Montaldo, Presidente del Consiglio di Amministrazione dei Cantieri Navali di Sestri. Sembra ovvio, ma una barca può disporre di una vita quasi infinita – o di molte, diverse vite – purché sia sottoposta ad una cura e una manutenzione costante, meticolosa e ben eseguita.

Questa è una filosofia diffusa nell’ambiente nautico, ma un vero e proprio dogma ai Cantieri Navali di Sestri, anche perché non sempre gli armatori sono sensibili in questo senso, all’inseguimento di ingannevoli risparmi.

In realtà, negli ultimi anni sta ritornando la cultura nautica di un certo spessore,

con una minor presenza di navigatori “improvvisati” e con un ritorno più imperioso degli yachtman vecchio stile, siano armatori o comandanti.

Questo significa una maggiore attenzione, non solo alla manutenzione ordinaria, ma anche a tutte quelle lavorazioni che – appunto – possono dare nuova vita, nuova linfa ad una barca.

Andiamo per ordine.

La manutenzione preventiva più normale, ma spesso sottovalutata, riguarda per prima cosa il trattamento antiosmosi. Gli scafi sono composti di strati di lana di vetro ricoperti di resina: la lunga immersione in acqua (attenzione: sia in navigazione che in porto …), fa penetrare piccole gocce d’acqua all’interno della resina bagnando la fibra di vetro che forma le classiche bolle (osmosi), dalle quali è praticamente impossibile liberarsi, salvo ricorrendo al trattamento antiosmosi. Ed essendo un lavoro delicato e anche complesso, specialmente nella fase di sverniciatura e trattamento preparatorio, deve essere realizzato da professionisti esperti e con prodotti di prima qualità. E la cosa che la maggior parte degli armatori sottovalutano è che va fatto al massimo ogni 12 mesi! In vista di una nuova stagione estiva, sarebbe meglio annotarselo in tempo.

Esistono poi lavori più complessi, ma comunque considerati di manutenzione per poter avere sempre un’imbarcazione sicura, aggiornata nei sistemi di bordo, oltre che rinnovata negli ambienti. I casi più frequenti riguardano armatori che vogliono modificare o personalizzare una barca appena dopo l’acquisto modificando lo scafo (anche con allungamento), la coperta o gli interni.

Diversi i casi in cui le imbarcazioni hanno subito danni gravi, per incidenti, incendi o anche affondamenti. In questi casi le operazioni di restauro sono ovviamente più complesse: ma ciò che conta è che, se affidata nelle mani giuste, qualunque barca con qualunque danno, può rifarsi il look o ricevere una seconda vita. E anche una terza e oltre…

  • Nei Cantieri Navali di Sestri la specializzazione rimane sulla lavorazione di legno, acciaio e alluminio, ma negli ultimi anni le nuove tendenze hanno portato a specializzarsi anche su carbonio e kevlar.

Nel corso degli anni poi, nei Cantieri Navali di Sestri stanno anche cambiando le tendenze sulle tipologie di refitting: fino a qualche anno fa, la maggior parte delle lavorazioni riguardava scafi dai 15 ai 30 metri massimo; oggi si sale, dai 30 ai 45 metri, fino anche a casi da 60 metri. E questo è un altro segno della competenza e capacità sempre più avanzata offerta dalla squadra di Fulvio Montaldo.

Per saperne di più sulla antivegetativa:

http://www.giornaledellavela.com/news/2016/03/16/tutto-quello-che-avreste-voluto-sapere-sulle-antivegetative/

Lavori antiosmosi su scafo:

Operazione di allungamento scafo: