News

Riva Caravella Yacht
Interventi Restauro Barche d'epoca

INTERVENTI DI RESTAURO

Interventi di restauro barche d’epoca

 

Grazie ad importanti interventi di restuaro, al Cantiere Navale di Sestri sono tornate a navigare in tutto il loro splendore, prestigiose barche d’epoca, come America, La Vagabunda, SeaHome, Riva Caravel ed altre ancora.

Ormai sempre più armatori e comandanti scelgono la professionalita’ e la garanzia dei Cantieri Navali di Sestri, per qualsiasi intervento di restauro per interni ed esterni, ristrutturazione e refitting di barche d’epoca in legno o in accaio.

 

 

Sea Home - Restauro Design Interni

Design Interni – Restauro – SEA HOME

 

I continui investimenti e le innnovazioni apportate negli anni, permettono al Cantiere di eseguire anche lavori complessi e delicati su qualsisi tipo di imbarcazione d’epoca fino a 50 metri di lunghezza.

Tra le principali innovazioni ricordiamo:

  • La rimozione delle resine epossidiche, grazie alle quali e’ possibile lavorare perfettamente il legno come materiale di costruzione delle barche
  • I due carrelli semoventi modulari, il primo da 40 tonnellate; il secondo (da 200 a 300 tonnellate) lungo 25 metri
  • Un’ autogrù da 60 tonnellate
  • Un avanzato carro ponte da 400 tonnellate
  • La moderna palazzina come centro uffici, fornita di computers, sala conferenza e palestra per clienti e maestranza.

 

Il Restauro di Barche d’Epoca

 

Oggi, per effettuare operazioni di restauro su barche d’epoca, e’ possibile, solo se hai, sia la conoscienza storica e tecnica come restauratore navale, che un team esperto ed una struttura avanzata capace di conciliare tecnologia ed esperienza nel restauro di yacht d’epoca e barche a vela in legno.

 

Saper scegliere bene a chi rivolgersi per la il restauro della pro[ria barca a vela da restaurare, e’ oggi piu’ che mai necessario e fondamentale.

Le differenze tra un esperto restauratore artigianale ed un cantiere navale specializzato in restauri, sono tante, in quelle piu’ predominanti sono:

 

  •  Un cantiere artigianale, anche se esperto nella riparazione e manutenzione di barche ed in grado d’intervenire su barche moderne e a legno, generalmente non ha la conoscienza ed esperienza tecnica della cantieristica nautica e del restauro marittimo d’epoca, ne tantomeno, la tecnologia necessaria e di supporto per le delicate movimentazioni necessarie.

 

  •  Un cantiere specializzato in interventi di restauro su barche d’epoca, e’ sicuramente piu’ costoso, ma offre maggiori sicurezze.  Oltra ad una maggiore sensibilità storica ed operativa sulle tecniche cantieristiche di costruzione, sui materiali e sulle meccaniche delle varie imbarcazioni; puo’ operare in maniera scientifica, pianificata e tecnologica su ogni tipo di legno, materiale e difficolta’ di restauro, offrendo massima qualita’ e garanzia 

 

  • Altro motivo per il quale e’ conveniente scegliere un cantiere navale specializzato, e’ la qualita’ certificate e garantita’ che offre un cantiere esperto.  Il Cantiere Navale di Sestri dal Maggio 2005, ha infatti ottenuto il riconoscimento dall’ente Rina  sul rispetto dei Sistemi di Qualita’ Certificata in rispondenza alla norma ISO 9001:200, sulle regole di qualita’ e Conformita’.

 

  • Ultimo motivo, ma non meno importante e’ la specializzazione del team di esperti. Al Cantiere Sestri, dispone di un team di specialisti esperti sia nella carpenteria moderna e d’epoca, maestri d’asciafalegnameria, saldatura dell’acciaio, alluminio, nella lavorazione del vetroresina meccanici, elettricisti, ebanisti specializzati ed esperti di elettronica di bordo, che collaborano insieme da oltre 20 anni in maniera, organizzata ed efficiente, permettendo di risolvere in maniera rapida, anche i restauri navali piu’ complessi nel rispetto dei tempi di consegna e delle esigenze del cliente.

 

 

CLICCA ORA PER UNA CONSULTAZIONE GRATUITA

 

 

Quando e come si procede al restauro d’epoca?

 

La necessita’ del restauro si può presentare in diversi modi e tempistiche:

 

A) Con la necessità di soli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria,

B) Con opere di riparazione,

C) Con specifici Interventi di ricostruzione,

D) Completa trasformazione.

 

Per qualsiasi intervento di restauro e’ necessario prima predisporre un piano di ricerche ed un piano interventi, al fine di capire affondo l’intera opera di restauro, includendo lo studio e la ricerca storia dei materiali, I rischi coinvolti e le soluzioni possibili.

 

Percorso:

 

  • L’analisi e ricerca storica della barca da restaurare
  • Il disegno e la realizzazione del modello in scala della barca d’epoca
  • Definizione, valutazione  rischi e tempistica del piano di intervento
  • Il Concept ( piano lavori e varie soluzioni )
  • Operazione tecnica (capitolato e specifica delle opere da eseguire) la lista delle attivita’ necessarie per preservare l’estetica nautica e riportare lo yacht o la barca a vela d’epoca all’origine, conservando lo spirito con cui l’imbarcazione è stata concepita ed in linea con il gusto del cliente.

 

SEA HOME Yacht Design

 

 Le Barche a Vela Restaurate

 

Il Cantiere di Sestri restaura imbarcazioni d’epoca da decenni.

Negli anni sono stati effettuati vari interventi di restauro su varie barche a vela d’epoca come:

  • Il refitting totale del Sea Home, una navetta storica del 1919 progettata da Hugo Shubert, riportata allo splendore originale su progetto dello studio dell’architetto Matteo Picchio.

 

SEAHOME 1919 - Restauro Barche a Vela d'epoca

  • Il magnifico Akir 26, a cui sono stati effettuati lavori di ripristino del fasciame originale in legno e di riammodernamento del locale equipaggio e di parte degli arredi interni, mentre a livello impiantistico la sostituzione dei gruppi elettrogeni ed il rifacimento degli impianti antincendio.

 

  • Il progetto sul C5 – Riva Caravel di 23 metri del ‘67, riportato alle sue forme originali, incluso il caratteristico “alberetto” molto in voga al tempo.

 

Riva Caravella Yacht

Ogni intervento richiede meticolosità e precisione, per questo tutte le fasi del restauro sono monitorate e completate, grazie ad un team di artigiani esperti e altamente preparati.

 

C5 Riva Caravel - Design By Matteo Picchio

C5 Riva Caravel – Design By Matteo Picchio

  • Ma vale la pena ricordare il refitting del Gin Tonic, 37 metri del 1963 uscito dal cantiere Hall Russel&Co ed altre.

 

Grandi-Restauri-D'epoca -Cantieri-Navali-di-Sestri

 

Queste ed altre ancora verrano, considerando che da oltre 20 anni, il Cantiere Navale di Sestri, non ha mai smesso di perfezionarsi, offrendo oggi grande qualita’, capacita’ d’intervento ed esperienza nella lavorazione di progetti di restauro, ponendosi tra quei pochi cantieri italiani esperti e altamente specializzati nel Restauro Navale di Yachts e Barche d’epoca.  Vuoi saperne di piu’?

 

CLICCA ORA PER UNA CONSULTAZIONE GRATUITA   

Rimessaggio Nautico

RIMESSAGGIO NAUTICO

Rimessaggio Nautico per Yacht e Barche a Vela

Avere uno yacht o una barca a vela sempre funzionante significa preservare l’imbarcazione dall’invecchiamento. Per ottenere questo e’ necessario attuare una serie di lavori di manutenzione e riparazione e rimessaggio nautico.

Nel Cantiere Navale di Sestri Ponente, eseguiamo lavorazioni navali di tutti i tipi, dalla carpenteria metallica,  all’ebanisteria raffinata, all’elettronica di bordo fino ai servizi di rimessaggio nautico invernale di rimessa barche a vela e yachts.

 

Nel nostro cantiere, sono infatti passati grandi yatchs che hanno fatto la storia della nautica mondiale moderna come la Goletta America, la Vagabunda e la Sea Home.

 

Il nostro servizio di rimessaggio imbarcazioni

Il nostro servizio di rimessaggio barche e autorizzazioni, e’ sia con deposito a terra, che su mare, tenendo conto del tipo di imbarcazione e mantenendo la barca al riparo dall’umidità e dalle intemperie.

Offriamo anche operazioni di controllo e manutenzione come: alaggio
, varo
, lavaggio carene
, invaso

 movimentazioni in genere
, sbarchi, imbarchi del motore
, disalberatura e rialberatura in modo da mantenere l’imbarcazione e le sue attrezzature completamente efficienti anche durante l’inverno.

 

Rimessaggio Yachts

 

 

 

Informazioni tecniche del cantiere:

  
Area di Operativita'Il Cantiere dispone di un’area di 22.000 mq, di cui 13.500 mq in acqua e 8.200 mq a terra,
Movimentazione BarcheCopre una movimentazione annuale di circa 250 imbarcazioni di qualsiasi dimensione.
Darsena Nautica Protetta Abbiamo una darsena nautica avanzata con 150 posti barca fino a 50mt di lunghezza, disposti su due grossi pontili galleggianti e una banchina, tutti dotati di colonnine con acqua e luce.
Carrelli Idraulici Modulabili Utilizziamo carrelli idraulici modulabili capaci di adattarsi alle dimensioni di ogni barca, fino a 50 metri di lunghezza.
Capannoni Coperti Disponiamo di tecnologia cantieristica e capannoni avanzati, per la riparazione ed il restauro di grandi imbarcazioni.
Sistema di Lift Traveller Grazie all’autogru da 60 tonnellate, offriamo un sistema di lift traveller e un trailer ABI con carrelli da 40 e 200 tonnellate che permettono di sollevare e muovere velocemente Super Yatchs e grandi Barche a Vela.
Carroponte da 400 tonnellate Grazie al potentissimo carroponte da 400 tonnellate, riusciamo a operare rapidamente movimentazioni necessarie per lavori di refitting e restauro, anche su grandi imbarcazioni
Gru e Muletti Mobili Diverse gru e muletti da sollevamento e stanziamento a terra forniscono supporto per oltre 40 tonnellate, velocizzando il lavoro operativo.

 

 

CLICCA ORA PER UNA CONSULTAZIONE GRATUITA

 

 

Servizi di rimessaggio e mantenimento barche

Il Canteire, grazie alla sua lunga tradizione di (oltre 28 anni), all’uso delle moderne tecnologie e soprattutto alle maestranze qualificate, garantisce sempre professionalita’ e qualita’ eccellente a prezzi convenienti rispetto alla concorrenza.

 

Ogni servizio di rimessaggio barche e’ perfettamente, organizzato e collaudato in ogni dettaglio, per offrire la massima qualita’ possibile per il mantenimento delle barche.

 

Rimessaggio Nautico Yachts

Durante tale periodo vengono anche svolti lavori di manutenzione sui, lavaggi di scafi e motori, con appositi prodotti a seconda delle parti interessate, di posizionamento deumidificatori, di pulizia serbatoi, coperture, trattamenti speciali per legno e motori ed altro ancora.

Tutti questi elementi, insieme alla tecnologia e tradizione pongono il Cantiere di Sestri tra i più importanti ed avanzati centri della cantieristica Italiana, sia nei servizi di alaggio e rimessaggio per imbarcazioni lunghe fino a 50 metri, che nei servizi di restauro e assistenza tecnica specializzata.

Per saperne di più e per ricevere maggiori informazioni sui prezzi e sul nostro rimessaggio nautico, contattati via telefono al +39 010 6512476 o clicca il bottone sotto per aiutarti con una consultazione Gratuita.

 

SI! CHIEDO UNA CONSULTAZIONE GRATUITA

 

Refitting Nautico

REFITTING NAUTICO – LAVORI SU YACHTS E BARCHE A VELA

Il Refitting Nautico

I Lavori del Cantiere su Yachts e Barche a Vela

 

I Cantieri Navali di Sestri svolgono da anni, lavori professionali di refittig nautico per ogni livello di difficolta’ e dimensione.

 

Wikipedia definisce il Refit su imbarcazioni come:

“la revisione e/o il rimontaggio delle imbarcazioni includendo, attivita’ di riparazione, fissaggio, ripristino, rinnovo, riparazione e ristrutturazione di Barche, Navi e Yatchs”.

 

Oggi, il refitting su yacht e barche a vela è diventato una delle attività più richieste ed importanti all’interno dei cantieri marittimi, ed offre una vasta gamma di servizi per qualsiasi dimensione e natura, a partire dalla costruzione stessa della barca fino al totale aggiornamento e revisione degli hardware e dei sistemi elettrici e idraulici di bordo.

 

Il Refitting nautico moderno può essere suddiviso in più attivita’ e servizi:

  • Aggiunta o sostituzione: ad esempio sostituzione di vecchie attrezzature a ponte con nuove o rinnovate.
  • Modifica: ad esempio modificando uno yacht per partecipare a una regata
  • Personalizzazione: ad esempio personalizzazione di uno yacht per esigenze del cliente.
  • Modernizzazione: ad esempio modernizzare un vecchio yacht con stile, tecnologie e sistemi moderni.
  • Ripristino: ad esempio ripristinare una vecchia barca in legno per la conservazione.

 

Cantieri di Sestri - Electric System Refitting yacht

Photo © Francesco Rastrelli

 

Nel Cantiere Sestri, la metodologia di lavoro nei servizi di refitting su Yatchs e Barche a vela e’ estremamente professionale e pianificata, sia nei dettagli che nel rispetto di tutte le procedure tecniche e di sicurezza.

Durante la fase di pre-refit viene:

  1. prima svolta un’accurata analisi sullo stato generale dell’imbarcazione.
  2. Si effettuano valutazioni dettagliate e misurazioni tecniche.
  3. Una volta finito il report sullo stato della nave, vengono proposte al cliente le soluzioni avanzate piu’ adatte e compatibili sia con il budget, che con le specifiche richieste del cliente e della barca.

Per imbarcazioni importanti, effettuare opere di refitting navale e’ la maniera piu’ valida di preservare l’imbarcazione per lungo tempo e mantenere alto la valutazione economica della stessa.

 

Valutazione Economica Barca negli anni

 

Generalmente per una corretta manutenzione si suggerisce un controllo massimo ogni 4 anni, o in qualsiasi caso di danneggio, ma e’ comunque legato allo stato, all’uso e al mantenimento dell’imbarcazione nel corso del tempo.

 

 

 

CLICCA ORA PER UNA CONSULTAZIONE GRATUITA

 

 

Il refitting navale su imbarcazioni di piccole o grandi dimensioni:

Qualsiasi attivita’ di refitting comunque interviene sempre sul cuore delle barche, e puo’ avvenire in vari modi, sia attraverso:

  • la valutazione degl’impianti macchina e motore,
  • che la revisione ed eventuale ammodernamento del design interno,
  • che ricostruzione e riparazione di parti esterne
  • e sia attraverso l’intero ammodernamento dello stato elettrico e tecnologico di bordo.

Per qualsiasi richiesta di Yacht refitting Il Cantiere Navale di Sestri, si avvale di una avanzata tecnologia, di una maestranza di professionisti specializzata sia su importanti imbarcazioni diporto, che su grandi Barche a Vela che su Superyachts di oltre 45 metri, effettuando sempre lavori di altissima qualita’.

 

Cantieri Navali di Sestri Refitting

Photo © Francesco Rastrelli

 

I Lavori vengono programmati in base alla difficolta’ e tempistica, e possono raggiungere elevati livelli di complessita’; visto che gia’ sono stati risolti importante opere di ristrutturazione su barche d’epoca come nel caso della SEAHOME & AMERICA.

Il nostro cantiere offre oggi una variegata attivita’ di refitting che possono essere sintetizzate sotto, in modo da contattarci per un preventivo, nel caso si incorra in una di queste necessita’:

Refitting Service

Pittura• Refitting dello scafo, verniciatura e ritocchi della struttura in vetroresina
Manutenzione• Interventi di lucidatura scafi
Falegnameria & Design• Refitting barche a vela, lavori di falegnameria, tek, rispristino danni e modifiche interne agli arredi
Meccanica• Test motore, reallineamento elica, turnine e strumenti meccanici
Antiosmosi• Verifiche e interventi antiosmosi •
Strumentazione di Bordo• Analisi ed eventuale ammodernamento strumentazione nautica ed impianti elettrici
Impianti Idrici• Verifica impianti idrici e di trattamento dell’acqua
Motore • Restyling dei motori
Sistemi di Carenaggio• Verifica e interventi sui sistemi di carenaggio
Sistemi Electrici • Refitting su sistemi di illuminazione e climatizzazione

La grande tradizione cantieristica, insieme alla tecnologia e alla passione per il lavoro, permettono al nostro Cantiere di poter offrire sempre soluzioni corrette, moderne, sicure e professionali in grado di garntire la massima soddisfazione del cliente ed attenzione nei minimi dettagli.

 

Cantieri Sestri Barche a Vela America

Photo © Francesco Rastrelli

 

Il nostro servizio di refitting nautico inoltre, è rivolto non solo alle imbarcazioni diporto, ma anche al settore dei Mega Yacht, classici, in legno, d’epoca, in acciaio, alluminio ed in composito su grandi imbarcazioni di oltre 45 metri di lunghezza, che mettono il Cantiere nautico di Sestri di entrare tra I piu’ qualificati e avanzati laboratori nautici in Europa.

Se voi avere maggiori info anche su altri cantieri, Nautica.it offre un chiaro elenco aggiornato di altri cantieri nautici Italiani e distrubutori di barche a motore e vela.

Se hai domande o vuoi avere una consulta o un chiarimento sul nostro Cantiere, chiamaci ora o clicca il bottone qui sotto per metterti in contatto con noi, compilando il form.

 

CONTATTACI ORA, TI RISPONDEREMO AL PIU” PRESTO

Cantieri Sestri Barche a Vela America
NEWS, Storia del Cantiere Navale Sestri

“LA STORIA SIAMO NOI”: IL PERCORSO DI SUCCESSO DEI CANTIERI NAVALI DI SESTRI

C’è un anima fatta di passione, continuità, impegno e professionalità dietro alla storia dei Cantieri Navali di Sestri. Questo motore, questa mente ha il nome di Fulvio Montaldo, che in 28 anni di attività ha trasformato un cantiere votato prevalentemente alla demolizione di imbarcazioni da lavoro (chiatte e rimorchiatori) negli efficienti, moderni ed estremamente specializzati Cantieri Navali di Sestri di oggi. Una struttura in grado di lavorare ai massimi livelli e con le migliori professionalità su antichi velieri, così come su moderni motoscafi o complesse imbarcazioni di servizio.

Dal 1989, Montaldo,con l’aiuto del suo staff, è riuscito a sviluppare, ampliare, modernizzare i Cantieri. Ha perseguito la qualità, assumendo e preparando maestranze sempre più qualificate (non dimenticando il fatto che si stava perdendo la lunga tradizione ligure in fatto di saldatori o maestri d’ascia); ha creato continuità, con l’affiancamento continuo dei giovani ai più esperti; ha creato un network di altissimo livello, stringendo accordi con studi di design, fornitori e aziende leader del settore.

Ma la strada dello sviluppo è passata anche dall’ampliamento e il continuo ammodernamento delle strutture. La prima grande innovazione è stata la ristrutturazione dello scalo di alaggio che ha permesso di spostare barche anche di 40 metri in sola mezza giornata, contro le tre di un tempo. E poi la rivoluzione dei carrelli idraulici semoventi che dal 1995 ha visto l’arrivo progressivo di mezzi sempre nuovi, fino ai più recenti acquisti dei modelli da 40 tonnellate e da 300 tonnellate e un modulare da 25 metri. Una rivoluzione che ha completamentetrasformato la capienza, la movimentazione e la possibilità di lavorare su scafi sempre più grandi.

Perché la strategia dei Cantieri è sempre stata quella di destinare annualmente il 50% dei proventi alla manutenzione e soprattutto all’aggiornamento tecnologico dei mezzi di lavoro, con l’obiettivo di sostituirli tutti ogni 5 anni.

Oggi i Cantieri occupano un’area di 22.000 metri quadrati suddivisi in 13.800 di area a mare e 8.200 a terra, che comprendono magazzini, officine, parcheggi, uffici, capannoni e spazi aperti. Senza dimenticare la moderna palazzina uffici costruita nel 2015, centro nevralgico e di servizio, con alloggi, palestra, sale riunioni a disposizione dei dipendenti ma anche degli equipaggi di passaggio (peraltro dotata di impianto solare che sostiene una buona parte del fabbisogno energetico).

 

 

Tutto questo offre una completezza di servizi e strutture unica in tutta la Liguria, con un posizionamento nell’emergente distretto nautico del  bacino dell’aeroporto, protetto dal mare e dal vento, che ne fanno uno dei più sicuridi tutto il Golfo di Genova. E che nel tempo ha garantito ad armatori e comandanti sicurezza e affidabilità, oltre che altissima qualità.

E le soddisfazioni per Montaldo e per i Cantieri sono arrivate, negli anni, dagli incarichi di refitting su prestigiose imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting. Prima tra tutte, probabilmente lo shooner America, replica del vincitore del 1851 di quella cheallora si chiamava Coppa delle Cento Ghinee, oggi America’s Cup.  E poi barche come Vagabunda, goletta di 35 metri con arredi, mobili e quadri originali del ’700, il cui restauro è stato una rincorsa contro il tempo per consegnarlo entro la nuova stagione: otto mesi di lavoro assiduo, anche con turni continui giorno e notte. E ancora, Sea Home, navetta svedese del 1919 dal cui restauro è nata la collaborazione con lo Studio milanese dell’Architetto Matteo Picchio

Molte altre barche sono passate di qui e altre ancora ne passeranno: con la movimentazione di circa 250 imbarcazioniall’anno, ai Cantieri Navali di Sestri è ormai consolidata la certezza di disporre di strutture, know-how e manodopera specializzata in grado di affrontare qualunque lavoro.

NEWS, Yachting e Carpenteria Nautica

YACHTING: QUAL E’ LA ROTTA.

Le barche sono fatte per navigare, non per ospitare feste a bordo”.

E’ sempre molto chiaro e diretto il pensiero di Fulvio Montaldo, Presidente del Consiglio di Amministrazione dei Cantieri Navali di Sestri.

Questa frase intende sottolineare uno spirito di fondo della cultura marinara ligure, la stessa cultura profonda che caratterizza tutti i dipendenti dei CNS, che sono prima di tutto uomini di mare.

Forse è proprio questo spirito che sta dietro al grande successo prolungato nel tempo dei CNS: passione, competenza, qualità. E sono questi i valori che permettono di guardare al prossimo futuro con ottimismo. Perché su questo settore non brilla sempre il sole; ci sono stati anni bui, nei qualiregnava la crisi. Ma se lo si sa vivere con la giusta mentalità, anche un periodo di crisi può essere sfruttato come un’eccellente occasione di crescita. E’ questo il pensiero di Fulvio Montaldo che sottolinea come proprio negli anni più difficili hanno chiuso sì alcune aziende e cantieri, ma che erano le meno forti, le meno strutturate; econ il giusto orgoglio rivendica il maggior spazio a disposizione per chi, come i Cantieri Navali di Sestri, ha saputo invece mantenere standard qualitativi altissimi. E la controprova è che, anche in quei periodi più difficili, nei CNS non è stato mai necessario ridurre il personale, né usufruire della cassa integrazione.

Ora, per restare sempre ai vertici del settore si sta investendo molto sull’innovazione tecnologica, soprattutto per quanto riguarda lo studio e la conoscenza dei sistemi elettronici di bordo, vero e proprio mercato nel mercato sempre più richiesto e che vive un’evoluzione continua e più veloce di qualsiasi altro settore. Oltre alla manutenzione regolare, come sostituzione di parti logore e calibratura, è necessario aver sviluppato competenze nello studio dell’architettura dei sistemi, del loro posizionamento a bordo nelle sedi corrette. Per questo i Cantieri Navali di Sestri si avvalgono della partnership con i maggiori players del mercato.

Con queste basi e convinzioni si può allora guardare avanti con fiducia: il bacino e il piazzale sono sempre occupati da barche in lavorazione (si vedano per esempio le recenti manutenzioni fatte al tecnologico yacht charter Abilty e al traghetto da trasporto passeggeri Scandola).

I lavori di revisione agli idrogetti di Ability:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La concorrenza sia nazionale che internazionale, in questo settore sono molto forti. Si consideri per esempio che puntando

su una clientela con imbarcazioni molto grosse, nascono dei rischi di imprevedibilità e per questi armatori è molto più semplice infatti recarsi qualche decina di miglia più in là, in Turchia, in Croazia o in Tunisia, per fare rimessaggio o manutenzione magari a condizioni anche solo di poco più favorevoli. Con imbarcazioni più piccole questo fenomeno ovviamente è molto più limitato. Tutto ciò significa dover offrire sempre – e sempre di più – una qualità di altissimo livello in grado di fare la differenza: una qualità che è nel DNA dei Cantieri Navali di Sestri.

Il varo di Ability dopo i lavori di manutenzione:

Shipyard Sestri Mega Yachting Refitting
Manutenzione e Riparazione Barche Storiche e Yachts, NEWS

MANUTENZIONE: UNA QUESTIONE VITALE

“La barca, o la mantieni o la perdi”.

Queste sono le parole lapidarie di Fulvio Montaldo, Presidente del Consiglio di Amministrazione dei Cantieri Navali di Sestri. Sembra ovvio, ma una barca puo’ disporre di una vita quasi infinita – o di molte, diverse vite – purché sia sottoposta ad una cura e manutenzione costante, meticolosa e ben eseguita.

Questa è una filosofia diffusa nell’ambiente nautico, ma un vero e proprio dogma ai Cantieri Navali di Sestri, anche perché non sempre gli armatori sono sensibili in questo senso, all’inseguimento di ingannevoli risparmi.

In realtà, negli ultimi anni sta ritornando la cultura nautica di un certo spessore,

con una minor presenza di navigatori “improvvisati” e con un ritorno più imperioso degli yachtman vecchio stile, siano armatori o comandanti.

Questo significa una maggiore attenzione, non solo alla manutenzione ordinaria, ma anche a tutte quelle lavorazioni che – appunto – possono dare nuova vita, nuova linfa ad una barca.

Andiamo per ordine.

La manutenzione preventiva più normale, ma spesso sottovalutata, riguarda per prima cosa il trattamento antiosmosi. Gli scafi sono composti di strati di lana di vetro ricoperti di resina: la lunga immersione in acqua (attenzione: sia in navigazione che in porto…), fa penetrare piccole gocce d’acqua all’interno della resina bagnando la fibra di vetro che forma le classiche bolle (osmosi), dalle quali è praticamente impossibile liberarsi, salvo ricorrendo al trattamento antivegetativa. Ed essendo un lavoro delicato e anche complesso,specialmente nella fase di sverniciatura e trattamento preparatorio, deve essere realizzato da professionisti esperti e con prodotti di prima qualità. E la cosa che la maggior parte degli armatori sottovalutano è che va fatto al massimo ogni 12 mesi! In vista di una nuova stagione estiva, sarebbe meglio annotarselo in tempo.

Esistono poi lavori più complessi, ma comunque considerati di manutenzione per poter avere sempre un’imbarcazione sicura, aggiornata nei sistemi di bordo, oltre che rinnovata negli ambienti. I casi più frequenti riguardano armatori che vogliono modificare o personalizzare una barca appena dopo l’acquisto da un altro armatore, modificando scafo (anche con allungamento), la coperta o gli interni.

Diversi i casi in cui le imbarcazioni hanno subito danni gravi, per incidenti, incendi o anche affondamenti. In questi casi le operazioni di restauro sono ovviamente più complesse: ma ciò che conta e che, se affidata nelle mani giuste, qualunque barca con qualunque danno, può rifarsi il look o ricevere una seconda vita. E anche una terza e oltre…

  • Nei Cantieri Navali di Sestri la specializzazione rimane sulla lavorazione di legno, acciaio e alluminio, ma negli ultimi anni le nuove tendenze hanno portato a specializzarsi anche su carbonio e kevlar.

Nel corso degli anni poi, nei Cantieri Navali di Sestri stanno anche cambiando le tendenze sulle tipologie di refitting: fino a qualche anno fa, la maggior parte delle lavorazioni riguardava scafi dai 15 ai 30 metri massimo; oggi si sale, dai 30 ai 45 metri, fino anche a casi da 60 metri. E questo è un altro segno della competenza e capacità sempre più avanzata offerta dalla squadra di Fulvio Montaldo.

Per saperne di più sulla antivegetativa:

http://www.giornaledellavela.com/news/2016/03/16/tutto-quello-che-avreste-voluto-sapere-sulle-antivegetative/

Lavori antiosmosi su scafo:

Operazione di allungamento scafo: